Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Tiziana Frau, Stella Ambel, Elena Checchin, Sabrina Giorcelli, Barbara Martino, Cristiana Risso, Simona Giribone, Paola Abrate, Chiara Tomassoni, Angelo Maria Inverso
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/32
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 23-44 Dimensione file 518 KB
DOI 10.3280/QPC2013-032003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il PKRA (Perceptual Knowledge Report Analysis) è un nuovo strumento per la codifica dei resoconti di sedute di psicoterapia. Attraverso il riconoscimento di alcuni marcatori linguistici è possibile far emergere le diverse tipologie di fonti informative a cui lo psicoterapeuta fa riferimento nel rievocare l’esperienza relazionale col paziente. Tali fonti informative possono essere ricondotte ad una modalità conoscitiva basata sulla risonanza emotiva o in prima persona, sulla mentalizzazione o terza persona (Bara, 2007) ed infine sulla percezione diretta o seconda persona (Reddy, 2008). Il resoconto scritto subito dopo la conclusione della seduta conserva, per quanto possibile, il colore di ciò che è accaduto, e presenta l’episodicità il più possibile scevra da semantizzazione. In particolare è stata utilizzata una griglia costruita ad hoc, che considera le possibili attribuzioni alla prima, seconda e terza persona. L’analisi dei resoconti è stata effettuata in cieco da tre giudici indipendenti: lo strumento si mostra affidabile in tutte e tre le categorie di codifica. Inoltre dal confronto dei resoconti fra il gruppo di psicoterapeuti per l’età evolutiva e psicoterapeuti per adulti, emerge che il primo gruppo presenta una prevalenza della seconda persona rispetto a quelle in prima e terza persona, che sembrano comparire nel momento in cui la modalità percettiva non risulti sufficientemente esaustiva. In conclusione verrà discussa la centralità dell’importanza della conoscenza percettiva ai fini della comprensione della relazione terapeutica, nel dispiegarsi del percorso psicoterapeutico.;
Keywords:Conoscenza percettiva, sintonizzazione, psicoterapia, resoconto
Tiziana Frau, Stella Ambel, Elena Checchin, Sabrina Giorcelli, Barbara Martino, Cristiana Risso, Simona Giribone, Paola Abrate, Chiara Tomassoni, Angelo Maria Inverso, Perceptual Knowledge Report Analysis (PKRA): un nuovo strumento in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 32/2013, pp 23-44, DOI: 10.3280/QPC2013-032003