Titolo Rivista HISTORIA MAGISTRA
Autori/Curatori Salvatore Cingari
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/11
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 9-15 Dimensione file 111 KB
DOI 10.3280/HM2013-011002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This article deals with the crisis of the Italian school in the context of the crisis of Western democracy. Politics and culture are increasingly absorbed by economic power and spectacular. The production of subjectivity does not pass, then, from the school, but from other training agencies, as media and mercatistiche. Reforms "meritocratic" actually aim to counter the egalitarian values and the role assigned to public school from the republican constitution. The teachers have been subjected to years a strong media and political attack because they are also one of the few islands of "resistance" to this microphysical authoritarianism.;
Keywords:Post-democrazia, democrazia, scuola pubblica, meritocrazia, resistenza
Salvatore Cingari, "Finis scholae". La scuola post-democratica in "HISTORIA MAGISTRA" 11/2013, pp 9-15, DOI: 10.3280/HM2013-011002