Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Federico Zorzi, Maria Grazia Strepparava
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 14-32 Dimensione file 346 KB
DOI 10.3280/PDS2013-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le ricerche e gli interventi sul burnout si sono concentrate soprattutto sulle variabili legate al contesto culturale e organizzativo. I fattori individuali sono stati studiati soprattutto in termini di strategie di coping e di locus of control, ma è ancora relativamente sconosciuto come la personalità e le modalità relazionali dell’individuo influiscano sulla salute e sui risultati lavorativi, come sottolineano molti ricercatori. La presente ricerca si inserisce tra i lavori che cercano di far luce su questo aspetto. Questo lavoro si rifà al modello delle Organizzazioni di Significato Personale (Guidano e Liotti, 1983), provando a mostrarne l’applicabilità al di fuori del contesto clinico in cui è stato formulato e sviluppato in origine. L’ipotesi degli autori è che diversi pattern di attribuzione di significato siano collegati a specifiche vulnerabilità ai diversi aspetti che concorrono a generare il burnout. A 566 insegnanti provenienti da 14 scuole italiane sono stati somministrati il Maslach Burnout Inventory (MBI) e il Questionario per la Valutazione delle Organizzazioni di Significato Personale (QSP). I risultati mostrano differenze significative tra le quattro Organizzazioni nei punteggi alle scale Esaurimento Emotivo e Realizzazione Professionale del MBI, mentre la dimensione della Depersonalizzazione risulta essere legata in modo direttamente proporzionale al numero di anni di esperienza lavorativa. Gli autori ritengono quindi fondamentale per il benessere degli insegnanti proporre programmi di formazione e di intervento che tengano conto delle differenze individuali nel funzionamento intrapsichico e relazionale.;
Keywords:Burnout, Organizzazioni di Significato Personale, personalità, insegnanti.
Federico Zorzi, Maria Grazia Strepparava, Caratteristiche di personalità e vulnerabilità al burnout: un’ipotesi esplicativa del malessere degli insegnanti in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp 14-32, DOI: 10.3280/PDS2013-002003