La scuola tra passato e presente: come gli insegnanti fanno fronte alle richieste lavorative e si sentono engaged

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Silvia Simbula, Erika Benedetti
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 71-95 Dimensione file 390 KB
DOI 10.3280/PDS2013-002006
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La presente ricerca rappresenta un contributo alla letteratura ad oggi esistente sul Job Demands- Resources model con specifico riferimento alla condizione degli insegnanti nel contesto italiano. L’obiettivo è stato quello di indagare se le risorse lavorative (opportunità di sviluppo personale e supporto del Dirigente Scolastico) possano agire da moderatori (buffer hypothesis) nella relazione tra le richieste lavorative (responsabilità, iniquità e comportamento aggressivo degli studenti) e il work engagement. Inoltre, coerentemente con la teoria della Conservazione delle Risorse, è stato ipotizzato che le risorse siano particolarmente rilevanti quando gli insegnanti si confrontano con elevate richieste lavorative (coping hypothesis). Hanno partecipato allo studio 157 insegnanti (69% donne) di scuola secondaria di secondo grado, ai quali è stato somministrato un questionario contenente scale validate. I risultati delle regressioni gerarchiche moderate confermano nel complesso la prima ipotesi, mentre non supportano l’ipotesi di coping. Alla luce dei cambiamenti sociali e organizzativi che caratterizzano l’attuale sistema scolastico, simili risultati sottolineano l’importanza di agire sulle risorse lavorative per promuovere il benessere degli insegnanti e permettere loro di far fronte alle richieste lavorative.;

Keywords:Insegnanti, responsabilità, ipotesi di moderazione, risorse lavorative, work engagement.

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  • Sono presente qui e ora, e sto bene! ? Il ruolo della mindfulness nel Job Demands - Resources Model Michela Vignoli, Gerardo Petruzziello, Dina Guglielmi, in PSICOLOGIA DELLA SALUTE 2/2016 pp.106
    DOI: 10.3280/PDS2016-002006

Silvia Simbula, Erika Benedetti, La scuola tra passato e presente: come gli insegnanti fanno fronte alle richieste lavorative e si sentono engaged in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp 71-95, DOI: 10.3280/PDS2013-002006