Crisi economica e soddisfazione del lavoro in Europa

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Serafino Negrelli, Daniele Zaccaria
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/131
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 89-103 Dimensione file 1149 KB
DOI 10.3280/SL2013-131006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’obiettivo di questo lavoro è comprendere se la soddisfazione del lavoro, concetto composto da più dimensioni riguardanti il mondo del lavoro e le sue ripercussioni sulla vita, abbia risentito dell’impatto della crisi. L’approccio seguito è quello dei modelli di capitalismo per cogliere in quale misura le istituzioni e il tipo di mediazione che queste tendono a svolgere, costituiscono, anche nella fase di crisi, un meccanismo esplicativo valido. L’analisi dei dati EWCS 2005 e 2010 sottolineano livelli di soddisfazione superiori nei paesi con modelli inclusivi e libera- li rispetto all’Europa mediterranea ed ex sovietica, sia prima che durante la crisi. Nell’Europa Occidentale si registra un miglioramento diffuso dei livelli di soddisfazione, soprattutto per i lavoratori più qualificati, mentre la maggiore instabilità lavorativa sembra avere minor peso nel determinare l’insoddisfazione, quasi a segnalare un adattamento della forza lavoro alle nuove condizioni del contesto economico.;

Keywords:Crisi economica, soddisfazione del lavoro, modelli di capitalismo, European Working Conditions Survey, struttura professionale, analisi comparata

  1. Clark A.E. (1997), “Job Satisfaction and Gender: why are women so happy at work?”, Labour Economics 4(4): 341-372, DOI: 10.1016/S0927-5371(97)00010-9
  2. Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M. (2001), Statistica per la ricerca sociale, Bologna: il Mulino.
  3. Eichhorst W., Dolls M., Marx P., Peichl A., Ederer S., Leoni T., Marterbauer M., Tockner L., Basso G., Gerard M., Vanhoren I., Nielsen C. (2010), The Role of Social Protection as an Economic Stabiliser: Lessons from the Current Crisis, IZA Research Reports 31.
  4. Elster J. (1983), Sour grapes. Studies in the subversion of rationality, Cambridge 1983 (tr. it.: Uva acerba. Versioni non ortodosse della razionalità, Milano: Feltrinelli, 1989).
  5. Fatimah O., Noraishah D., Nasir R., Khairuddin R. (2012), “Employment Security as Moderator on the Effect of Job Security on Worker’s Job Satisfaction and Well Being”, Asian Social Science, vol. 8, n. 9; July, pp. 50-56, www.ccsenet.org/ass, DOI: 10.5539/ass.v8n9p50
  6. Hall P., Soskice D. (eds.) (2001), Varieties of Capitalism. The Institutional Foundations of Comparative Advantage, Oxford: Oxford University Press.
  7. Hurley J. e D. Storrie (2011), Shifts in the job structure in Europe during the Great Recession, Dublino: Eurofound.
  8. Kaiser L. (2005), Gender-Job Satisfaction Differences across Europe - An Indicator for Labor Market Modernization, Berlino: DIW Discussion Paper n. 537.
  9. Katz H.C., Darbishire O. (2000), Converging Divergences: Worldwide Changes in Employment Systems, Ithaca and London: Cornell University Press.
  10. Keune M.E Crouch C. (2012), The governance of economic uncertainty: beyond the ‘new social risks’ analysis, ETUI Working paper 2012.03.
  11. Millàn J.M., Hessels J., Thurik R., Aguador R. (2011), Determinants of Job Satisfaction across the EU-15: A Comparison of Self-Employed and Paid Employees, Tinbergen Institute, http://ssm.com/abstract=1766446.
  12. Negrelli S. (2005), Sociologia del lavoro, Roma-Bari: Laterza.
  13. Negrelli S. (2013), Le trasformazioni del lavoro: tendenze e modelli nel capitalismo globale, Roma-Bari: Laterza.
  14. Reich R. (1993), L’economia delle nazioni. Lavoro, impresa e politica economica nei paesi del capitalismo globalizzato, Milano: Il Sole 24 Ore.
  15. mezzo effettuata e la sua messa a disposizione di terzi, sia in forma gratuita sia a pagamento.
  16. Reich R. (2011), Aftershock. Il futuro dell’economia dopo la crisi, Roma: Fazi.
  17. Robie C., Ryan A.M., Schiemed R.A., Parra L.F., Smith P. (1998), “The relation between Job Level and Job Satisfaction”, Group Organization Management, 23(4): 470-495, DOI: 10.1177/1059601198234007
  18. Rutkowski J.E., Scarpetta S. (2005), Enhancing Job Opportunities. Eastern Europe and the Former Soviet Union, Washington DC: The World Bank.
  19. Stiglitz J.E. (2012), The Price of Inequality. How Today’s Divided Society Endangers our Future, New York: Norton.
  20. Streeck W. (1992), Social Institutions and Economic Performance. Studies of Industrial Relations in Advanced Capitalist Economies, London: Sage.

Serafino Negrelli, Daniele Zaccaria, Crisi economica e soddisfazione del lavoro in Europa in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 131/2013, pp 89-103, DOI: 10.3280/SL2013-131006