Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Daniela Lucangeli
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 159-164 Dimensione file 160 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Domenico Parisi esprime nel suo articolo la preoccupazione verso una scienza, la psicologia cognitiva, poco attenta all’apprendimento scolastico e sottolinea come venga dedicato poco spazio all’implementazione delle nuove tecnologie. Nel mio commento ho cercato di esprimere quanto, a mio avviso, tale disciplina si stia spendendo per migliorare le situazioni di apprendimento, cercando di capire in che modo i processi cognitivi garantiscano o meno l’apprendimento stesso (ad esempio nei casi dei disturbi specifici di apprendimento). In particolare, essendomi da anni occupata di cognizione numerica, ho cercato di portare esempi concreti e significativi di come in quest’ambito, psicologia e tecnologia stiano lavorando in sinergia per favorire l’apprendimento.;
Keywords:Psicologia cognitiva, apprendimento scolastico, cognizione numerica.
Daniela Lucangeli, Psicologia e tecnologia: davvero così lontane nell’ambito apprendimento scolastico? in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 159-164, DOI: 10.3280/RIP2013-01011