Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Carlo Trombetta
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 177-181 Dimensione file 161 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Una secolare tradizione scolastica affida un ruolo eccessivo alla "spiegazione"da parte del docente e alla "memorizzazione" di un contenuto da parte dell’alunno. Tale situazione contrappone da un lato l’insegnamento dall’apprendimento e, dall’altro, i "saperi" scolastici dalla "mente" dell’alunno. Sotto tale profilo, pur in presenza di valide teorie e metodologie soprattutto a partire dagli anni ’70, resta un divario da colmare per favorire l’apprendimento scolastico.;
Keywords:Istruzione, insegnamento, apprendimento.
Carlo Trombetta, Dai "saperi" scolastici alla "mente" dell’alunno. Una difficile convivenza in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 177-181, DOI: 10.3280/RIP2013-01014