Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 67-82 Dimensione file 1175 KB
DOI 10.3280/MC2013-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo - attraverso l’analisi delle strategie che El.En, una impresa high-tech nata nel 1981 come spin off della ricerca accademica, ha adottato per affrontare e gestire la crisi economica nel quinquennio 2007-11 - ha l’obiettivo di evidenziare e discutere alcuni elementi rilevanti presenti nella letteratura industriale e manageriale italiana in tema di competitività della media impresa. Dall’analisi dell’esperienza El.En. - che ha saputo affrontare la crisi investendo in R&S, ponendo al centro l’innovazione, acquisendo imprese e perseguendo una strategia di internazionalizzazione compiuta - emergono interessanti spunti di ricerca per proseguire nella individuazione, approfondimento e sistematizzazione dei fattori di solidità e competitività delle medie imprese nei settori high tech.;
Keywords:High-tech, innovazione, biomedicale, crisi, R&S, internazionalizzazione.
Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga, Dentro, attraverso, oltre la crisi: il caso El.En. in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 67-82, DOI: 10.3280/MC2013-003005