Dentro, attraverso, oltre la crisi: il caso El.En.

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 67-82 Dimensione file 1175 KB
DOI 10.3280/MC2013-003005
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L’articolo - attraverso l’analisi delle strategie che El.En, una impresa high-tech nata nel 1981 come spin off della ricerca accademica, ha adottato per affrontare e gestire la crisi economica nel quinquennio 2007-11 - ha l’obiettivo di evidenziare e discutere alcuni elementi rilevanti presenti nella letteratura industriale e manageriale italiana in tema di competitività della media impresa. Dall’analisi dell’esperienza El.En. - che ha saputo affrontare la crisi investendo in R&S, ponendo al centro l’innovazione, acquisendo imprese e perseguendo una strategia di internazionalizzazione compiuta - emergono interessanti spunti di ricerca per proseguire nella individuazione, approfondimento e sistematizzazione dei fattori di solidità e competitività delle medie imprese nei settori high tech.;

Keywords:High-tech, innovazione, biomedicale, crisi, R&S, internazionalizzazione.

  1. Cesaroni F., Di Minin A. e Piccaluga A. (2007). Marketing dell’high-tech e marketing delle tecnologie. In: Piccaluga A. e Rosato P., a cura di, I Nuovi Marketing. Milano: FrancoAngeli.
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Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga, Dentro, attraverso, oltre la crisi: il caso El.En. in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 67-82, DOI: 10.3280/MC2013-003005