Internazionalizzazione, trasformazione delle core competence e post crisi economica: il caso della Bimal Srl

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Ilaria Brocanello, Marina Gigliotti, Andrea Prencipe
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 83-105 Dimensione file 800 KB
DOI 10.3280/MC2013-003006
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La crisi economica ha colpito le imprese in un momento di grande interdipendenza globale. Il presente contributo propone l’analisi dell’esperienza di una media impresa umbra ed è rivolta a comprendere gli effetti della crisi economica sui cambiamenti nelle strategie competitive in un contesto globale post crisi. L’analisi si articola attraverso due chiavi di lettura: la prima storica avente ad oggetto l’analisi della nascita, del consolidamento e della trasformazione delle competenze interne dell’azienda; la seconda strategica, volta ad analizzare le strategie competitive pre crisi, l’ingresso e la reazione alla crisi nel biennio 2008-2009 e il cambiamento organizzativo post crisi individuando la traiettoria di sviluppo pianificata dall’azienda.;

Keywords:Crisi economica, medie imprese, strategie competitive, competenze distintive, internazionalizzazione, risorse

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Ilaria Brocanello, Marina Gigliotti, Andrea Prencipe, Internazionalizzazione, trasformazione delle core competence e post crisi economica: il caso della Bimal Srl in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 83-105, DOI: 10.3280/MC2013-003006