Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Ilaria Brocanello, Marina Gigliotti, Andrea Prencipe
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 83-105 Dimensione file 800 KB
DOI 10.3280/MC2013-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La crisi economica ha colpito le imprese in un momento di grande interdipendenza globale. Il presente contributo propone l’analisi dell’esperienza di una media impresa umbra ed è rivolta a comprendere gli effetti della crisi economica sui cambiamenti nelle strategie competitive in un contesto globale post crisi. L’analisi si articola attraverso due chiavi di lettura: la prima storica avente ad oggetto l’analisi della nascita, del consolidamento e della trasformazione delle competenze interne dell’azienda; la seconda strategica, volta ad analizzare le strategie competitive pre crisi, l’ingresso e la reazione alla crisi nel biennio 2008-2009 e il cambiamento organizzativo post crisi individuando la traiettoria di sviluppo pianificata dall’azienda.;
Keywords:Crisi economica, medie imprese, strategie competitive, competenze distintive, internazionalizzazione, risorse
Ilaria Brocanello, Marina Gigliotti, Andrea Prencipe, Internazionalizzazione, trasformazione delle core competence e post crisi economica: il caso della Bimal Srl in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 83-105, DOI: 10.3280/MC2013-003006