La narrazione multilineare: una proposta di metodo per la formazione e lo sviluppo di una comunità scolastica

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Luisa Salmaso
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 99-107 Dimensione file 804 KB
DOI 10.3280/PSC2013-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo lavoro viene presentata un’esperienza di formazione e sviluppo di una comunità scolastica, svolta mediante un progetto di narrazione multilineare. I dati quantitativi raccolti tra gli alunni coinvolti e i dati osservativi, elaborati durante l’esperienza, evidenziano l’efficacia della proposta.;

Keywords:Scuola, sviluppo di comunità, narrazione multilineare, educazione.

  1. Argenton A., Messina L. (2000). L’enigma del mondo poetico. L’indagine sperimentale in psicologia della letteratura. Torino: Bollati Boringhieri Bruner J.S. (1984). Lo sviluppo cognitivo. Roma: Armando.
  2. Bruner J.S. (1994). La mente a più dimensioni. Bari: Laterza.
  3. Calvani A., Varisco M. (1995). Costruire/decostruire significati. Padova: Cleuo.
  4. Delany P. e Landow P. (1994). Hypemedia and Literacy Studies. Boston: Mit Press.
  5. Levorato M.C. (2000). Le emozioni della lettura. Bologna: il Mulino.
  6. Martini E.R., Sequi R. (1995). La comunità locale. Roma: Nis.
  7. Putton A. (1999). Empowerment e scuola. Roma: Carocci.
  8. Plowman L. (1996). Narrative, linearity and interactivity: making sense of interactivity multimedia. British Journal of Educational Tecnology, 27, 2, 92-105. DOI: 10.1111/j.1467-8535.1996.tb00716.
  9. Smorti A. (2007). Narrazioni. Firenze: Giunti.
  10. Zani B., Palmonari A. (1996). Manuale di psicologia di comunità. Bologna: il Mulino.
  11. Zinna A. (2004). Le interfacce degli oggetti di scrittura. Roma: Meltemi.

Luisa Salmaso, La narrazione multilineare: una proposta di metodo per la formazione e lo sviluppo di una comunità scolastica in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2013, pp 99-107, DOI: 10.3280/PSC2013-001009