L’osservazione dalla ricerca alla professione: l’uso dell’observation-projet per la formazione al nido

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Paola Molina, Monica Marotta, Daniela Bulgarelli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 493-502 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/RIP2013-003006
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Storicamente, l’asilo nido e stato il contesto in cui la ricerca sulla prima infanzia e la pratica professionale si sono incontrate, attraverso la formazione rivolta agli educatori. L’osservazione e un potente strumento formativo ma, per essere efficace, necessita di poter essere agilmente utilizzata nei contesti educativi. L’Observation- Projet (Fontaine, 2008, 2011) e una procedura osservativa che si pone l’obiettivo di rispondere a specifici problemi del servizio, coinvolgendo direttamente gli educatori nella scelta dell’oggetto dell’osservazione, nella traduzione operativa del "cosa osservare", nella raccolta e nella interpretazione dei dati. L’Observation-Projet e quindi uno strumento che supporta anche la riflessione critica sulla pratica quotidiana. Questo contributo presenta un esempio concreto di utilizzo efficace dell’Observation-Projet in un nido torinese, finalizzato alla riorganizzazione dei gruppi di bambini e delle attivita nel pomeriggio.;

Keywords:Observation-Projet, asilo nido, pensiero riflessivo, organizzazione

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  • L'utilizzo dell'osservazione al nido come strumento di riflessione sulle proprie pratiche di lavoro Paola Molina, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 3/2016 pp.413
    DOI: 10.3280/RIP2016-003010

Paola Molina, Monica Marotta, Daniela Bulgarelli, L’osservazione dalla ricerca alla professione: l’uso dell’observation-projet per la formazione al nido in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2013, pp 493-502, DOI: 10.3280/RIP2013-003006