Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Paola Molina, Monica Marotta, Daniela Bulgarelli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 493-502 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/RIP2013-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Storicamente, l’asilo nido e stato il contesto in cui la ricerca sulla prima infanzia e la pratica professionale si sono incontrate, attraverso la formazione rivolta agli educatori. L’osservazione e un potente strumento formativo ma, per essere efficace, necessita di poter essere agilmente utilizzata nei contesti educativi. L’Observation- Projet (Fontaine, 2008, 2011) e una procedura osservativa che si pone l’obiettivo di rispondere a specifici problemi del servizio, coinvolgendo direttamente gli educatori nella scelta dell’oggetto dell’osservazione, nella traduzione operativa del "cosa osservare", nella raccolta e nella interpretazione dei dati. L’Observation-Projet e quindi uno strumento che supporta anche la riflessione critica sulla pratica quotidiana. Questo contributo presenta un esempio concreto di utilizzo efficace dell’Observation-Projet in un nido torinese, finalizzato alla riorganizzazione dei gruppi di bambini e delle attivita nel pomeriggio.;
Keywords:Observation-Projet, asilo nido, pensiero riflessivo, organizzazione
Paola Molina, Monica Marotta, Daniela Bulgarelli, L’osservazione dalla ricerca alla professione: l’uso dell’observation-projet per la formazione al nido in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2013, pp 493-502, DOI: 10.3280/RIP2013-003006