Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Rossella Santaniello, Francesco Cuomo, Debora Tortoro
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 97-121 Dimensione file 1080 KB
DOI 10.3280/EI2013-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’attenzione alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente sono ormai tematiche ricorrenti nelle attività di comunicazione definite di tipo green. Tuttavia, pur all’interno di un condiviso orientamento valoriale, non sempre le posizioni dei diversi attori partecipanti al processo raggiungono un equo e soddisfacente punto di equilibrio. Il presente paper, di natura concettuale, illustra, all’interno dell’attuale cornice normativa, l’articolazione del vettore comunicazionale in un’ottica di responsabilità ambientale di tipo multilaterale e simmetrico. Stante una evidente lacuna in letteratura in grado di comporre ad unità l’ottica legislativa, dell’impresa e dei consumatori nell’affrontare le problematiche di green communication, l’articolo rappresenta un primo tentativo di sollecitare una più puntuale riflessione su questo aspetto peculiare, all’interno di una tematica di grande attualità.;
Keywords:Comunicazione, eco-sostenibilità, consumo responsabile, regolamentazione normativa. Articolo ricevuto: 05.06.2013, accettato: 16.12.2013
Rossella Santaniello, Francesco Cuomo, Debora Tortoro, Protagonisti e spazi di convergenza nella comunicazione responsabile in materia ambientale in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2013, pp 97-121, DOI: 10.3280/EI2013-002005