Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Chiara Rollero
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 65-72 Dimensione file 47 KB
DOI 10.3280/PSC2013-002008
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L’oggettivazione costituisce una peculiare forma di deumanizzazione che si verifica ogniqualvolta un individuo viene considerato come oggetto, merce, corpo, ma non in quanto persona. La letteratura ha ampiamente evidenziato il ruolo decisivo giocato dai mezzi di comunicazione nel promuovere la cultura dell’oggettivazione. Il presente lavoro ha inteso approfondire gli effetti dell’esposizione a pubblicità oggettivanti, considerando eventuali cambiamenti sul tono dell’umore e sull’autostima. Hanno preso parte allo studio 154 studenti universitari (53.2% maschi). I risultati hanno mostrato che l’oggettivazione diminuisce l’umore positivo, ma l’effetto di tale processo è ancora più intenso quando le persone sono di fronte ad un modello oggettivato del proprio stesso sesso. L’oggettivazione femminile, inoltre, accresce l’autostima sociale degli uomini. Le implicazioni teoriche e di intervento vengono discusse.;
Keywords:Oggettivazione, pubblicità, tono dell’umore, autostima.
Chiara Rollero, L’oggettivazione attraverso gli spot pubblicitari: l’influenza dei media su umore e autostima in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2013, pp 65-72, DOI: 10.3280/PSC2013-002008