Valutare la riflessività in Medical Education: modelli, problemi e prospettive

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Valerio Ferro Allodola
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 71-88 Dimensione file 595 KB
DOI 10.3280/ERP2013-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper discusses the evaluation models of reflexivity in Medical Education. Starting from an analysis of the models currently available in the literature, the author highlights the potentials, limitations and prospects for future research in this specific field . The focus on this research project comes from CIN@MED PROJECT - Learning Path to a reflexive knowledge in the medical profession through the use of the film - which is set up as a compulsory vocational activities aimed at students of the second year of Degree Course in Medicine and Surgery, University of Florence. The experiment was initiated in the A .Y. 2009/2010. CIN @ MED is a path that is part of the regular university education in the Faculty of Medicine and Surgery and it is based on the vision of some movies suitably selected, according to the subject to be discussed, followed by a debate in the presence of a discussant, specialized in the subject dealt with. All this was accompanied by the construction of knowledge checks through questionnaires (database), blogs and wiki, which produced a network of teachers and students involved in the project. It has also become a shared reflexive platform. The project is curated by Patrizia de Mennato, Andreas R. Formiconi, Amedeo Amedei , Stefano Beccastrini, Carlo Orefice e Valerio Ferro Allodola, within the activities of the Laboratory of Medical Education, University of Florence (Direction: Patrizia de Mennato).;

  1. Connelly, F.M., & Clandinin, D.J. (1997). Il curriculum come narrazione. Napoli: Loffredo.
  2. Aukes, L.A., Geertsma, J., Choen-Schotanus, J., Swierstra, R.P., & Slaets, J.P.J. (2007). The development of a scale to measure personal reflection in medical practice and education. Medical Teacher, 29, pp. 177-182.
  3. Bartaccioni, S., Bonadonna, G., & Sartori, F. (2006). Dall’altra parte. Milano: BUR.
  4. Boenink, A.D., Oderwald, A.K., De Jonge, P., Van Tilburg, W., & Smal,
  5. J.A. (2004). Assessing student reflection in medical practice. The development of an observer-rated instrument: Reliability, validity and initial experiences. Medical Education, 38, pp. 368-377.
  6. Boud, D., Keogh, R., & Walker, D. (1985). Reflection: Turning experience into learning. London: Kogan Page.
  7. Bruner, J. (1997). La cultura dell’educazione. Feltrinelli: Milano.
  8. de Mennato, P. (2003). Il sapere personale. Un’epistemologia della professione docente. Milano: Guerini e Associati.
  9. de Mennato, P. (2012a). Medical Professionalism and Reflexivity. Examples of training to the sense of duty in medicine. Education Reflective Practices, 2, pp. 15-33.
  10. de Mennato, P. (2012b). La formazione iniziale degli studenti di Medicina e delle professioni della cura. Salute e Territorio, 191, pp. 92-97.
  11. de Mennato, P., Formiconi, A.R., Orefice, C., & Ferro Allodola, V. (2013). Esperienze estensive. La formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze. Lecce: Pensa Multimedia.
  12. Dewey, J. (1961). Come pensiamo. Firenze: La Nuova Italia.
  13. Epstein, R.M. (1999). Mindful practice. Journal of the American Medical Association, 282, pp. 833-839.
  14. Eraut, M. (1994). Developing professional knowledge and competence. London: Falmer Press.
  15. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento trasformativo. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
  16. Fauci, A., Ferro Allodola, V., De Virgilio, G., & Taruscio, D. (2011). Valutare la qualità della formazione professionale in ambito sanitario: tecniche innovative di ricerca qualitativa. Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità, 24(3), pp. 11-15.
  17. Ferro Allodola, V., & Canocchi, E. (2011). Prevenzione e cura. Lavorare con le rappresentazioni. Lecce: Pensa Multimedia. Fund, Z., Court, D., & Kramarski, B. (2002). Construction and application of an evaluative tool to assess reflection in teacher-training courses. Assessment and Evaluation in Higher Education, 27(6), pp. 485-499.
  18. Hargreaves, J. (2004). So how do you feel about that? Assessing reflective practice. Nurse Education Today, 24, pp. 196-201.
  19. Hatton, N., & Smith, D. (1995). Reflection in teacher education: Towards definition and implementation. Teaching and Teacher Education, 11, pp. 33-49.
  20. Jasper, M. (1995). The use of a portfolio in assessing professional education. In: Gibbs, G. (Eds.), Improving Student Learning through Assessment and Evaluation (Chapter 6). Oxford: Oxford Centre for Staff Development.
  21. Kolb, D. (1984). Experiential Learning. Experience as The Source of Learning and Development. New Yersey: Inc. Englewood Cliff, Prentice-Hall.
  22. Koole, et al. (2011). Factors confounding the assessment of reflection: a critical review. BMC Medical Education, 11 (1).
  23. Mamede, S., & Schmidt, H. (2004). The structure of reflective practice in medicine. Medical Education, 38, pp. 1302-1306.
  24. Mamede, S. (2006). Reflective practice in Medicine (PhD Thesis – Erasmus University Rotterdam). Fortaleza: Expressão Gráfica Editora Ltda.
  25. Mann, K., Gordon, J., & MacLeod, A. (2009). Reflection and reflective practice in health professions education: a systematic review. Advanced in Health Science Education, 14, pp. 595-621.
  26. Mezirow, J. (1994). Understanding transformation theory, Adult Education Quarterly, 44(4), pp. 222-244;
  27. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
  28. Moon, J. (1999). A handbook of reflective and experiential learning. London: Kogan Page.
  29. Niemi, P.M. (1997). Medical student’ professional identity: Self-reflection during the preclinical years. Medical Education, 31, pp. 408-415.
  30. Polanyi, M. (1990). La conoscenza personale. Milano: Rusconi.
  31. Sandars, J. (2009). The use of reflection in medical education: AMEE Guide No. 44. Medical Teacher, 31, pp. 685-695.
  32. Schön, D.A. (1993). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.
  33. Wald Hedy, S., & Reis Shmuel, P. (2010). Beyond the Margins: Reflective Writing and Development of Reflective Capacity in Medical Education. Journal of General Internal Medicine, 25(7), pp. 746-749. Wenger, E. (2006). Comunità di Pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina.
  34. Wenger, E., McDermott R., & Snyder William M. (2007). Coltivare comunità di pratica. Prospettive ed esperienze di gestione della conoscenza. Milano: Guerini e Associati.
  35. Zannini, L. (2001). Salute, malattia e cura. Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sanitari. Milano: Franco Angeli.
  36. Zannini, L. (2008). Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura. Milano: Raffaello Cortina.

Valerio Ferro Allodola, Valutare la riflessività in Medical Education: modelli, problemi e prospettive in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2013, pp 71-88, DOI: 10.3280/ERP2013-002005