Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Alessandra Casarico, Paola Profeta
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/134
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 103-115 Dimensione file 92 KB
DOI 10.3280/SL2014-134006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Quali sono i costi economici delle disuguaglianze di genere? Quali guadagni l’economia e la societa trarrebbero da un maggiore coinvolgimento delle donne nel mercato del lavoro e da una attribuzione di pari opportunita salariali e di progressione di carriera? Quali cambiamenti si genererebbero sul mercato del lavoro e nell’economia nel suo complesso se piu donne raggiungessero i vertici aziendali? L’articolo affronta tali quesiti prendendo spunto dalla letteratura su womenomics e sui benefici del diversity management all’interno delle aziende. Ci si sofferma sulle politiche che possono promuovere la presenza femminile ai vertici delle imprese, analizzando in particolare le quote di rappresentanza di genere. Dopo aver studiato i vantaggi e i costi che la letteratura attribuisce a questo strumento, si presenta l’esperienza dell’Italia, che ha introdotto nel 2011 una legge sulle quote di rappresentanza di genere nei consigli di amministrazione. In conclusione, si afferma che il raggiungimento di pari opportunita tra uomini e donne non tocca solo la sfera dei diritti, ma e un input per una maggiore crescita: considerare congiuntamente questi aspetti puo aiutare a costruire il consenso per mettere questo obiettivo al centro della agenda politica.;
Keywords:Differenziali di genere, crescita, performance aziendale, quote di rappresentanza, consigli di amministrazione
Alessandra Casarico, Paola Profeta, La diversità di genere: un valore economico in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 134/2014, pp 103-115, DOI: 10.3280/SL2014-134006