Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Marco Romito
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 31-56 Dimensione file 137 KB
DOI 10.3280/MM2014-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo si interroga su come le pratiche di orientamento degli insegnanti della scuola media italiana possano contribuire a (ri)produrre la marginalizzazione educativa, sociale e occupazionale dei ragazzi e delle ragazze figli di immigrati. Il corpo docente può veicolare infatti delle rappresentazioni inferiorizzanti delle capacità e potenzialità scolastiche degli allievi di seconda generazione che possono avere un impatto sulle loro decisioni educative. In un contesto di accresciuta competizione scolastica, ci si è chiesti quali siano i processi che portano alcuni gruppi di studenti ad assumere delle identità marginali nel campo scolastico. Allo stesso modo si è cercato di illuminare i motivi per cui in alcuni casi si possano verificare pratiche di resistenza simbolica, di rifiuto delle classificazioni dominanti e dunque di negoziazione e affermazione di ambizioni educative elevate. Si mostra come le risorse simboliche e culturali a cui studenti e famiglie possono accedere nella loro vita quotidiana condizionano i modi attraverso cui recepiscono, negoziano o resistono alle categorizzazioni scolastiche.;
Keywords:Disuguaglianze educative; scelte scolastiche; orientamento scolastico; violenza simbolica; seconde generazioni.
Marco Romito, Migrazioni, marginalizzazione e resistenze nei processi di orientamento scolastico in "MONDI MIGRANTI" 2/2014, pp 31-56, DOI: 10.3280/MM2014-002003