Modificazione dello stile genitoriale e del comportamento aggressivo in età evolutiva: il Parent Training del Coping Power Program

Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Laura Ruglioni, Agnese Fatighenti, Mara Mentasti, Fabiana Vitiello, Azzurra Manfredi, Annarita Milone, Elisa Polidori, Furio Lambrischi, Pietro Muratori
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/35
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 5-21 Dimensione file 80 KB
DOI 10.3280/QPC2014-035001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La letteratura, attraverso prove evidence-based, sostiene che gli interventi terapeutici per i minori con DCD che prevedono il coinvolgimento dei genitori sono risultati generalmente più efficaci di quelli in cui è solo il bambino ad essere coinvolto. Lo scopo principale di questo studio è di testare l’efficacia della componente di Parent Training contenuta nel Coping Power Program, intervento di matrice cognitivo-comportamentale, focalizzato su obiettivi specifici e strutturato in setting di gruppo, rispetto a un modello d’intervento di matrice cognitivo comportamentale strutturato in base ai bisogni del singolo caso e in setting individuale o di coppia, denominato "Beyond the Clouds". Lo scopo parallelo è quello di valutare il potere predittivo che alcune variabili del parenting possono avere sul cambiamento del comportamento aggressivo dei figli. In particolare si ipotizza che uno scarso cambiamento della disciplina inconsistente e disciplina dura da parte dei genitori nel corso del trattamento predica un minore cambiamento del comportamento aggressivo nei figli. In particolar modo si osservano gli effetti maggiori del CPP sulle variabili parenting positivo e disciplina incoerente. Inoltre si è osservato che solo la disciplina incoerente influenza il miglioramento del comportamento aggressivo del figlio.;

Keywords:Disturbi del comportamento dirompente, parent training, stili di parenting.

  1. Achenbach T.M. (1991). Manual for the Child Behaviour Checklist/4-18 and Profile. Burlington, VT: University of Vermont, Department of Psychiatry.
  2. American Psychiatric Association (2000). Diagnostic and statistical manual of mental disorders. Revised (4th Ed.). Washington, DC: Author.
  3. Benedetto L., Ingrassia M. (2012). Misurare le pratiche genitoriali: l’Alabama Parenting Questionnaire (APQ). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 7: 121-146.
  4. Bornstein M.H. (2013). Parenting and child mental health: a cross cultural perspective. World Psychiatry, 12: 258-265. DOI: 10.1002/wps.2007
  5. Chorpita B.F., Daleiden E.L., Ebesutani C., Young J., Becker K.D., Nakamura B.J., Starace N. (2011). Evidence-based treatments for children and adolescents: An updated review of indicators of efficacy and effectiveness. Clinical Psychology: Science and Practice, 18: 153-172. DOI: 10.1111/j.1468-2850.2011.01247.x
  6. Eyberg S.M., Nelson M.M., Boggs S.R. (2008). Evidence-based psychosocial treatment for children and adolescence with disruptive behaviour. Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology, 37: 215-237. DOI: 10.1080/1537441070182011
  7. Frigerio A., Vanzin L., Pastore V., Nobile M., Giorda R., Marino C., Moltenim M., Rucci P., Ammaniti M., Lucarelli L., Lenti C., Walder M., Martinuzzi A., Carlet O., Muratori F., Milone A., Zuddas A., Cavolina P., Nardocci F., Tullini A., Morosini P., Polidori G., De
  8. Girolamo G. (2006). The Italian Preadolescent mental health project (PrISMA): rationale and methods. International Journal of Methods in Psychiatric Research, 15: 22-35. PMID:16676683
  9. Frick P.J. (1991). The Alabama Parenting Questionnaire. University of Alabama: Guilford.
  10. Gardner F., Hutchings J., Bywater T., Whitaker C. (2010). Who Benefits and How does it work? Moderators and Mediators of Outcome in an Effectiveness Trial of a Parenting Intervention. Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology, 39: 568-580. DOI: 10.1080/15374416.2010.48631
  11. Hollingshead A.B., Redlich F.C. (1975). Social class and mental illness: a community study. New York, NY: John Wiley & Sons.
  12. Kaufman J., Birmaher B., Brent D., Rao U., Flynn C., Moreci P., Williamson D., Ryan N. (1997). Schedule for Affective Disorders and Schizophrenia for School-Age Children-Present and Lifetime Version (K-SADS-PL): initial reliability and validity data. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 36: 980-988. PMID:9204677
  13. Kazdin A.E. (2000). Treatment for aggressive and antisocial children. Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America, 9: 841-858. DOI: 10.1037/0893-3200.18.3.41
  14. Kolko D.J., Dorn L.D., Bukstein O.G., Pardini D.A., Holden E.A., Hart J.A. (2009).
  15. Community vs. clinic-based modular treatment of children with early-onset ODD or CD: a clinical trial with three-year follow-up. Journal of Abnormal Child Psychology, 37: 591-609. DOI: 10.1007/s10802-009-9303-
  16. Lambruschi F., Muratori P. (2013). Psicopatologia e psicoterapia dei disturbi della condotta. Roma: Carocci.
  17. Levac A.M., McCay E., Merka P., Reddon-D’Arcy M.L. (2008). Exploring Parent Participation in a Parent Training Program for Children’s Aggression: Understanding and Illuminating Mechanisms of Change. Journal of Child and Adolescent Psychiatric Nursing, 21: 78-88. DOI: 10.1111/j.1744-6171.2008.00135.
  18. Lochman J.E., Coie J.D., Underwood M.K., Terry R. (1993). Effectiveness of a social relations intervention program for aggressive and nonaggressive, rejected children. Journal of Consulting & Clinical Psychology, 61: 1053-1058. DOI: 10.1037/0022-006X.61.6.105
  19. Lochman J.E., Dodge K.A. (1994). Social cognitive processes of severely violent, moderately aggressive and non aggressive boys. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 62: 366-374. DOI: 10.1037//0022-006X.62.2.36
  20. Lochman J.E., Wells K.C. (2002). Contextual social-cognitive mediators and child outcome: A test of the theoretical model in the Coping Power Program. Development and Psychopathology, 14: 945-967. DOI: 10.1017/S095457940200415
  21. Lochman J.E., Wells K.C. (2003). Effectiveness study of Coping Power and classroom intervention with aggressive children: Outcomes at one-year follow up. Behavior Therapy, 34:493-515. DOI: 10.1016/S0005-7894(03)80032-
  22. MacKinnon D.P. (2008). Introduction to Statistical Mediation Analysis. Mahwah, NJ: Erlbaum.
  23. Masi G., Muratori P., Manfredi A., Lenzi F., Polidori L., Ruglioni L., Muratori F., Milone A. (2013). Response to treatments in youth with disruptive behavior disorders. Comprehensive Psychiatry, 54: 1009-1015. DOI: 10.1016/j.comppsych.2013.04.00
  24. Matthys W., Lochman, J.E. (2010). Oppositional defiant disorder and conduct disorder in childhood. Oxford, UK: Wiley-Blackwell.
  25. Muratori P., Polidori L., Lambruschi F., Lenzi F., Manfredi A., Ruglioni L., Lochman J.E., Milone A. (2013). Un modello di trattamento in setting di gruppo per i Disturbi da Comportamento Dirompente in età evolutiva: il Pisa Coping Power Program. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 17: 411-428.
  26. Muthén L.K., Muthén B.O. (2010). Mplus Statistical Analysis With Latent Variables User’s Guide. Sixth Edition. Los Angeles, CA: Muthén & Muthén. Pardini D.A., Fite P.J., Burke J. (2008). Bidirectional associations between parenting practices and conduct problems in boys from childhood to adolescence: The moderating effect of age and African-American ethnicity. Journal of Abnormal Child Psychology, 36: 647-662.
  27. Patterson G.R., Forgatch M.S., Yoerger K., Stoolmiller M. (1998). Variables that initiate and maintain an early-onset trajectory for juvenile offending. Development and Psychopathology, 10: 531-547. DOI: 10.1177/107755950730183
  28. Southam-Gerow M.A., Kendall P.C. (1997). Parent-focused and cognitive-behavioral treatments of antisocial youth. In: Stoff D., Breiling J., Maser J.D., eds., Handbook of antisocial behaviour. New York: John Wiley & Sons.
  29. Steiner H., Remsing L. (2007). Practice parameter for the assessment and treatment of children and adolescents with oppositional defiant disorder. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 46: 126-141.
  30. Wechsler D. (1991). Wechsler Intelligence Scale for Children (3th Ed.). Firenze: Organizzazioni Speciali.

Laura Ruglioni, Agnese Fatighenti, Mara Mentasti, Fabiana Vitiello, Azzurra Manfredi, Annarita Milone, Elisa Polidori, Furio Lambrischi, Pietro Muratori, Modificazione dello stile genitoriale e del comportamento aggressivo in età evolutiva: il Parent Training del Coping Power Program in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 35/2014, pp 5-21, DOI: 10.3280/QPC2014-035001