Overeducation nel mercato del lavoro italiano: una questione di genere?

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Nicola De Luigi, Federica Santangelo
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/136
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 184-202 Dimensione file 173 KB
DOI 10.3280/SL2014-136010
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L’overeducation (OE) è un fenomeno controverso, sia come concettualizzazione sia come misurazione. Numerosi studi evidenziano che la sua diffusione è in crescita tra i giovani laureati. L’area disciplinare sembra giocare un ruolo significativo nel determinare il rischio di OE. Le aree tecnico-scientifiche evidenziano performance migliori di quelle umanistico-sociali e questa gerarchia rispecchia la distribuzione di genere tra le discipline accademiche. Il paper intende verificare, in un campione di laureati italiani intervistati nel 2007, a 3 anni dal conseguimento della laurea, se e in quale misura l’influenza dell’area disciplinare sulla probabilità di sperimentare una condizione di OE a tre anni dalla laurea interessi allo stesso modo maschi e femmine. Infine, si propone di testare l’ipotesi che le performance universitarie e le credenziali post-laurea possano modificare l’effetto dell’area disciplinare.;

Keywords:Laureati, genere, sovra-istruzione, aree disciplinari, performance educative, mercato del lavoro, transizioni al lavoro

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Nicola De Luigi, Federica Santangelo, Overeducation nel mercato del lavoro italiano: una questione di genere? in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 136/2014, pp 184-202, DOI: 10.3280/SL2014-136010