Pensare per educare il pensiero

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Maria Chiara Michelini
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 224-238 Dimensione file 77 KB
DOI 10.3280/ERP2014-001014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The contribution "Thinking to educate the thought" intends to raise the question of the correlation between teachers' reflective thinking and students’ thinking. Considering the education the best form of thinking the heart of school education, the article particularly explores two possible lines of this relationship. The first involves the definition of intentional didactic setting, the land on which teachers exert the specificity of their professional competences; the second direction concerns the analogy that is created in an intuitive and fast way, between the student’s mental structure and the teacher’s one. The underlying pedagogical hypothesis is that learners’ education of the thought has a lot to do with teachers’ reflective inquiry in both directions, combining the theoretical and practical as well;

  1. Albanese, O., Doudin, P.A., & Martin, D. (Eds.) (2003). Metacognizione ed Educazione. Processi, apprendimenti, strumenti. Milano: FrancoAngeli.
  2. Baldacci, M. (2007). La pedagogia come attività razionale. Roma: Editori Riuniti.
  3. Baldacci, M. (2010). La dimensione metodologica del curricolo. Milano: FrancoAngeli.
  4. Baldacci, M. (2012). Trattato di pedagogia generale. Roma: Carocci
  5. Bateson, G. (1986). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi.
  6. Bruner, J. (1995). Cultura e sviluppo umano: una nuova prospettiva. In Pontecorvo, C., Ajello, A.M., & Zucchermaglio, C. (Eds.). I contesti sociali
  7. dell’apprendimento, (pp. 43-60). Milano: LED Bruner, J. (2002). La cultura dell’educazione. Milano: Feltrinelli.
  8. Bruner, J. (2003). La ricerca del significato. Torino: Bollati Boringhieri.
  9. Dewey, J. (1951). Le Fonti di una scienza dell’educazione. Firenze: La NuovaItalia.
  10. Dewey, J. (1968). La ricerca della certezza. Firenze: La Nuova Italia.
  11. Dewey, J. (1973). Logica, teoria dell’indagine. Torino: Einaudi Editore.
  12. Dewey, J. (2000). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia.
  13. Dewey, J. (2006). Come pensiamo. Firenze: La Nuova Italia.
  14. Gardner, H. (2008). Cambiare idee. L'arte e la scienza della persuasione. Milano: Feltrinelli.
  15. Hofstadter, D.R. (2013). L’Analogia: cuore della cognizione. Milano: RCS Libri Education.
  16. Martini, B. (2011). Pedagogia dei saperi. Milano: FrancoAngeli.
  17. Mezirow J. (2003), Apprendimento e trasformazione, Milano, Raffaello Cortina.
  18. Michelini, M.C. (2008). Riflessività e pratiche educative. Napoli: Tecnodid.
  19. Michelini, M.C. (2013). Educare il pensiero. Milano: FrancoAngeli.
  20. Piaget, J. (1975). La presa di coscienza. Milano: Etas libri.
  21. Polanyi, M. (1990). La conoscenza personale. Milano: Rusconi.
  22. Pontecorvo, C., Ajello, A.M., & Zucchermaglio, C. (2009). Discutendo si impara: Roma: Carocci.
  23. Schön, D.A. (1993). Il professionista riflessivo. Bari: Edizioni Dedalo.
  24. Schön, D.A. (2006). Formare il professionista riflessivo. Milano: FrancoAngeli.
  25. Testa, A.M. (2009). Farsi capire. Milano: BUR.
  26. Tochon, F. (2000). Recherche sur la pensèe des enseignantes: un paradigme à maturitè. Revue Française de Pédagogie, 133, pp. 129-157.
  27. Varela, F.J. (1992). Un know-how per l’etica. Roma-Bari: Edizioni Laterza.
  28. Watzlawick, P., Weakland, J.H., & Fisch, R. (1974). Change. Roma: Astrolabio.
  29. Weick, K.E., & Sutcliffe, K.M. (2010). Governare l’inatteso – organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo. Milano: Raffaello Cortina.
  30. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Milano: Raffaello Cortina

Maria Chiara Michelini, Pensare per educare il pensiero in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2014, pp 224-238, DOI: 10.3280/ERP2014-001014