Sviluppo psichico: peculiarità dell’infanzia o processo in continuo divenire?

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Paolo Milanesi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. 63-92 Dimensione file 439 KB
DOI 10.3280/RPR2015-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Autore ripercorre sinteticamente la storia del pensiero psicoanalitico sullo sviluppo psicologico, evidenziando alcuni presupposti epistemici alla base di esso. Viene poi introdotto il concetto di "emergenza" quale costrutto interno alle teorie dei sistemi complessi dinamici e non lineari e successivamente il punto di vista del pensiero evoluzionistico post darwiniano con particolare riferimento alla teoria degli equilibri punteggiati di Gould ed Elderidge. Ne emerge un’originale sintesi attraverso cui poter guardare allo sviluppo psicologico, non solo del bambino ma del singolo soggetto lungo l’intero arco di vita.;

Keywords:Sviluppo psicologico; emergenza; evoluzione punteggiata; ciclo di vita; sistemi complessi dinamici non lineari; dinamiche lineari

  1. Galatzer-Levy R (2002). Emergence. Psychoanalytic Inquiry, 22:708-27. DOI: 10.1080/0735-1692209349014.GedoJ.E.,GoldbergA.(1973).Trad.it:Modellidellamente.Roma:Astrolabio,1975
  2. Glansdorff P., Prigogine I. (1971). Thermodynamic Theory of Structure, Stability and Fluctuations. New York: Wiley-Interscience.
  3. Gleick J. (1987). Chaos: Making a New Science. New York: Viking. Goldstein H. (1972). The Computer from Pascal to Von Neumann. Princeton: Princeton University Press.
  4. Gould S.J. (1977). Ontongeny and Phylogeny. Cambridge: Harvard University Press.
  5. Gould S.J., Vrba E. (1982). Exaptation, a missing term in the science of form. Paleobiology, 8 (1), pp. 4-15.
  6. Gould S. J. (2007). Trad. it.: Il darwinismo e l’ampliamento della teoria evoluzionista. In: Bocchi G., Ceruti M., a cura di. La sfida della complessità. Milano: Bruno Mondadori.
  7. Guastello J. (2002). Managing Emergent Phenomena: Nonlinear Dynamics in Work Organizations. Mahwah, NJ: Erlbaum.
  8. Holland J. (1998). Emergence: From Chaos to Order. New York: Perseus.
  9. Jones E. (1953). The Life and Work of Sigmund Freud. New York: Basic Books.
  10. Lavelli M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Leffert M. (2008). Complexity and postmodernism in contemporary theory of psychoanalytic change. Journal of the American Academy of Psychoanalysis & Dynamic Psychiatry 36: 517-542. DOI: 10.1521/jaap.2008.36.3.517
  12. Levy S. (1992). Artificial Life. New York: Pantheon.
  13. Lorenz E. (1993). The Essence of Chaos. Seattle: University of Washington Press.
  14. Mahler M., Pine F., Bergman A. (1975). Trad. it.: La nascita psicologica del bambino. Torino: Boringhieri, 1978.
  15. Mandelbrot B. (1982). The Fractal Geometry of Nature. San Francisco: Freeman.
  16. Mandelbrot B. (2001). Fractals in Science, Engineering, and Finance (Roughness and Beauty). MIT World.
  17. Maturana H. (1990). Trad. it.: Autocoscienza e realtà. Milano: Raffaello Cortina, 1997.
  18. Milanesi P, De Robertis D. (2013). Il bambino clinico e il bambino osservato di Daniel Stern. L’attuale esigenza di andare verso il bambino contestuale. Ricerca Psicoanalitica, 3: 35-82.
  19. Minolli M. (2009). Psicoanalisi della relazione. Milano: FrancoAngeli.
  20. Minolli M. (2015). Essere e divenire. La sofferenza dell’individualismo. Milano: FrancoAngeli.
  21. Nicolis G., Prigogine I. (1977). Self-Organization and Non-Equilibrium Systems from Dissipative Structures to Order Through Fluctuations. New York: Wiley.
  22. Freud S. (1922). Trad. it.: L’Io e l’Es. In: Opere, vol. IX. Torino: Boringhieri, 1977.
  23. Freud S. (1912-13). Trad. it.: Totem e Tabù. In: Opere, vol. VII. Torino: Boringhieri, 1975.
  24. Freud S. (1905). Trad. it.: Tre saggi sulla teoria sessuale. In: Opere, vol. IV. Torino: Boringhieri, 1970.
  25. Freud A. (1965). Trad. it.: Normalità e patologia nell’età infantile. In: Opere, vol. 3. Torino: Boringhieri, 1979.
  26. Freud A. (1957). Trad. it.: Adolescenza. In: Opere, vol. 2, 1945-1964. Torino: Boringhieri, 1979.
  27. Erikson E. (1982). The life-cycle completed: A review. New York: Norton.
  28. Erikson E. (1950). Trad. it.: Infanzia e società. Roma: Armando, 1966.
  29. Eldredge N., S.J. Gould. (1972). Trad. it.: Gli equilibri punteggiati: un’alternativa al gradualismo filetico. In: Eldredge N., Strutture del tempo. Firenze: Hopefulmonster.
  30. Dusheck J. (2002). The interpretation of gene. Natural History, 111:52-9.
  31. Devaney R., Keen l. (1989). Chaos and Fractals: The Mathematics behind the Computer Graphics. Providence, RI: American Mathematical Society.
  32. Darwin C. (1859). On the Origin of the Species by Means of Natural Selection or, the Preservation of Favored Faces in the Struggle for Life. London: Murray.
  33. Crick F. (1988). What Mad Pursuit. New York: Basic Books.
  34. Ceruti M. (1996). Il vincolo e la possibilità. Milano: Feltrinelli.
  35. Carli L., Rodini C., a cura di (2008). Le forme di intersoggettività. Milano: Raffaello Cortina.
  36. Boltzmann L. (1999). Trad. it.: Scritti divulgativi. Torino: Bollati Boringhieri.
  37. Bocchi G., Ceruti M., a cura di (2007). La sfida della complessità. Milano: Paravia Bruno Mondadori.
  38. Blos P. (1979). Trad. it.: L’adolescenza come fase di transizione. Roma: Armando, 1993.
  39. Blos P. (1962). Trad. it.: L’adolescenza. Un’interpretazione psicoanalitica. Milano: FrancoAngeli, 1983.
  40. Bion W. R. (1983). Trad. it.: Seminari Italiani. Roma, Borla.
  41. Benedek T. (1959). Parenthood as a developmental phase. J. Am. Psychoanal. Assoc. July: 389-417. DOI: 10.1177/000306515900700301
  42. Beebe B., Stern D. N. (1977). Engagement disengagement and early object experiences. In: M. Freedom and S. Grand (Eds.). Comunicative structures and psychic structures. New York: Plenum Press. DOI: 10.1007/978-1-4757-0492-1_3
  43. Beebe B., Sloate P. (1982). Assessment and treatment of difficulties in mother-infant attunement in the first three years of life: A case history. Psychoanalytic Inquiry, 1 (4): 601-23. doi10.1080/07351698209533422.
  44. Anthony E., Benedek T., eds. (1970). Parenthood. Boston: Little Brown.
  45. Abraham K. (1924). Trad. it.: Tentativo di una storia evolutiva della libido sulla base della psicoanalisi dei disturbi psichici. In: Opere, vol. I. Torino: Boringhieri, 1975.
  46. Nova (2008). Hunting the hidden dimension. PBS (online).
  47. Von Neumann J. (1958). The Computer and the Brain. New Haven, CT: Yale University Press.
  48. Weber M. (1905). The Protestant Ethic and the Spirit of Capitalism, trans. T. Parsons. New York: Scribner’s.
  49. Wiener N. (1961). Cybernetics or the Control and Communication in Animal and the Machine. 2nd ed. Cambridge, MA: MIT Press.
  50. Winnicott D.W. (1965). Trad. it.: Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 1970.
  51. Oyama S. (1998). Trad. it.: L’occhio dell’evoluzione. Roma: Fioriti, 2004.
  52. Oyama S. (2000). The ontogeny of information. Developmental systems and evolution, second edition revised and expanded. Duke University Press, Durham (NC).
  53. Palombo S. (1999), The Emergent Ego. Madison, CT: International Universities Press.
  54. Racker H. (1968). Transference and Countertransference. New York: International Universities Press.
  55. Reik T. (1951). Listening with the Third Ear. Garden City, NY: Garden City Books.
  56. Sander L. (2007). Trad. it.: Sistemi Viventi. Milano: Raffaello Cortina.
  57. Sandler J., Dreher A. (1996). What Do Psychoanalysts Want? New York: Routledge.
  58. Smith A. (1776). A Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations. NewYork: Modern Library.
  59. Spitzer M. (1999). The Mind Within the Net. Cambridge, MA: MIT Press.
  60. Stein A. (1999). Whose thoughts are they, anyway? Dimensionally exploding Bion’s “dou ble-headed arrow” into coadapting, transitional space. Nonlinear Dynamics. Psychology, & Life Sciences 3: 65-92. DOI: 10.1023/A:1022471007078
  61. Stengers I. (2007). Trad. it.: Perché non può esserci un paradigma della complessità In: Bocchi G., Ceruti M., a cura di. La sfida della complessità. Milano: Paravia Bruno Mondadori.
  62. Stern D. B. (2003). Trad. it.: L’esperienza non formulata trad. it., Ed. Del Cerro, Pisa , 2007.
  63. Stern D. N. (1995). La costellazione materna. Torino: Boringhieri.
  64. Stewart I., Golubitsky M. (1992). Fearful Symmetry. Oxford, England: Blackwell. Stewart I. (2002). Does God Play Dice? 2nd ed. New York: Blackwell.
  65. Strogatz, S. (1994). Nonlinear Dynamics and Chaos: With Applications to Physics, Biology, Chemistry and Engineering. Cambridge, MA: Westview.
  66. Sullovay S. (1979). Freud, biologist of the mind: Beyond the psychoanalytic legend. New York, Basic books.
  67. Taerk G. (2002). Moments of spontaneity and surprise: The nonlinear road to something more. Psychoanalytic Inquiry 22:728-739. DOI: 10.1080/07351692209349015
  68. Tattersall I. (1998). Trad. it.: Il cammino dell’uomo. Garzanti: Milano.
  69. Thelen E., Smith L. (1994). A Dynamic Systems Approach to the Development of Cognition and Action. Cambridge (Mass.): MIT Press.
  70. Trevarthen C. (1997). Trad. it.: Empatia e biologia:Psicologia cultura e neuroscienze. Raffaello Cortina Editore: Milano, 1998.
  71. Tronick E. Z. (1998). Dyadically Expanded States of Consciousness and the Process of Therapeutic Change. Infant Mental Health Journal, 19, 3: 290-299. DOI: 10.1002/(SICI)1097-0355(199823)19:3%3C290::AID-IMHJ4%3E3.0.CO;2-Q
  72. Tyson P., Tyson R. L. (1990). Trad. it. Teorie psicoanalitiche dello sviluppo: una visione integrata. Roma: Borla, 1995.
  73. Von Bertalanffy L. (1968). General Systems Theory. Rev. ed. New York: Braziller.
  74. Von Bronfenbrenner U. (1979). The Ecology of Human Development: Experiments by Nature and Design. Harvard University Press
  75. Wolfram S. (2002). A New Kind of Science. Champaign IL: Wolfram Media.

  • Le sedute congiunte genitore/bambino. Tra azione e simbolo ovvero come lavorare con gli impliciti nel contesto di vita del piccolo paziente Paolo Milanesi, Alessandro Cavelzani, in RICERCA PSICOANALITICA 2/2017 pp.23
    DOI: 10.3280/RPR2017-002003
  • Alle cose stesse. Un contributo del pensiero di Martin Heidegger alla meta-teoria dell’Io-soggetto Paolo Milanesi, in Ricerca Psicoanalitica /2022
    DOI: 10.4081/rp.2022.540

Paolo Milanesi, Sviluppo psichico: peculiarità dell’infanzia o processo in continuo divenire? in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2015, pp 63-92, DOI: 10.3280/RPR2015-002005