Psicodramma analitico di gruppo con adolescenti: analisi testuale dei contenuti emersi

Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Michele Gatta, Linda Fornaro, Lara Del Col, Federica Zanelli, Paolo C. Testa, Carolina Bonafede
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 111-130 Dimensione file 168 KB
DOI 10.3280/GRU2014-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo lavoro verte sull’analisi testuale delle trascrizioni di un ciclo di psicodramma analitico con un gruppo di adolescenti affetti da patologie neuropsichiatriche, omogeneo per età, livello di disfunzionamento psicosociale e presa in carico. È stata effettuata un’analisi qualitativa attraverso ATLAS.ti focalizzandosi su quanto verbalizzato dai soggetti, sui significati e sulle transazioni intra-seduta a livello microanalitico. Tale analisi è stata improntata ad un’ottica bottom-up, con l’obiettivo di costruire una griglia di analisi adattabile e utilizzabile per lavori futuri. Si è partiti dagli obiettivi terapeutici dell’intervento per stabilire macrofamiglie che hanno permesso un’accurata analisi del testo per mezzo dell’attribuzione di codici che riassumevano in sé i significati verbalizzati durante le 12 sedute. Dai dati è emersa la presenza di contenuti rilevanti nel processo terapeutico, che si connettono sia ad aspetti primariamente legati al disagio psichico dei soggetti sia ad aspetti connessi alla specifica fase evolutiva che tali ragazzi stanno attraversando. Gli autori sostengono la dimensione esplorativa del loro lavoro, evidenziando che la griglia di macrofamiglie e codici ottenuta possa essere in futuro utilizzata per l’analisi di altri contributi.;

Keywords:Adolescenza, psicopatologia, terapia di gruppo, psicodramma, analisi testuale, ATLAS.ti.

  1. Aliprandi M.T., Pelanda E., Senise T. (1990). Psicoterapia breve di individuazione. Milano: Feltrinelli.
  2. American Psychiatric Association (1994). DSM-IV: Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. Washington: American Psychiatric Publishing.
  3. Anzieu D. (1956). Lo psicodramma analitico del bambino e dell’adolescente. Roma: Astrolabio, 1979.
  4. Avrahami E. (2003). Cognitive-Behavioral Approach in Psychodrama: Discussion and Example from Addiction Treatment. The Arts in Psychotherapy, 30, 4: 209-216. DOI: 10.1016/S0197-4556(03)00059-
  5. Burlingame G.M., Mackenzie K.R., Strauss B. (1999). Small Group Treatment: Evidence for Effectiveness and Mechanisms of Change. In: Lambert M. (ed.), Berginand Garfield’s Handbook of Psychotherapy and Behavior Change. New York: Wiley.
  6. Caso D.S., Finkelberg S.L. (1999). Psychoeducational Drama: An Improvisational Approach to Outreach. Journal of College Student Development, 40, 1: 89-91. Chambon J., Kecskeméti S. (2006). Le psychodrame individuel chez les adolescents – Individual psychodrama in adolescence. L’évolution psychiatrique, 71, 2: 299-309. DOI: 10.1016/2006.03.00
  7. D’Amato R., Dean R.S. (2006). Psychodrama Research – Therapy and Theory: A Critical Analysis of an Arrested Modality. Psychology in the School, 25, 305-314.
  8. De Vido E. (2013). Dispensa integrativa ATLAS.ti. Seminario Dipartimento di psicologia, Università di Padova.
  9. Diamond-Raab L., Orrell-Valente J.K. (2002). Art Therapy, Psychodrama and Verbal Therapy: An Integrative Model of Group Therapy in the Treatment of Adolescents with Anorexia Nervosa and Bulimia Nervosa. Child and Adolescent Psychiatric Clinics of North America, 11, 343-364.
  10. Di Fini G., Civilotti C., Zaccagnino M., Veglia F. (2013). Attaccamento Adulto e Temi di Vita: una ricerca qualitativa attraverso l’analisi testuale delle Adult Attachment Interview. Quaderni di psicoterapia cognitiva, 32: 45-60. DOI: 10.3280/2013-03200
  11. Doyle Lyons K., Lambert L., Balan S., Hegel M., Bartels S. (2013). Changes in Activity Levels of Older Adult Cancer Survivors. OTJR: Occupation, Participation and Health, 33, 1: 31-39. DOI: 10.3928/15394492-20120607-0
  12. Gatta M., Dal Zotto L., Del Col L., Spoto A., Testa C.P., Ceranto G., Sorgato R., Bonafede C., Battistella P. (2010). Analytical Psychodrama with Adolescent Suffering from Psycho-Behavioral Disorder: Short-Term Effects on Psychiatric Symptoms. The Arts in Psychotherapy, 37, 3: 240-47. DOI: 10.1016/2010.04.01
  13. Gatta M., Gallo C., Vianello M. (2013). Art Therapy Groups for Adolescents with Personality Disorders, The Arts in Psychotherapy: 41, 1: 1-6. DOI: 10.1016/2013.11.001
  14. Gatta M., Dal Zotto L., Svanellini L., Gatto Rotondo C., Ferruzza E., Schiff S., Gatta A., Battistella P.A. (2014). Focus Group in the Prevention of Alcohol Consumption in Adolescence. J. of Adolescence (Under revision).
  15. Guile J.M., Ducasse H., Aupetit J., Albert E. (2005). Elaboration des problematiques narcissiques par le psychodrame individuel en groupe d’adolescents. Neuropsychiatrie de l’enfance et de l’adolescence, 53, 4: 195-199. DOI: 10.1016/2005.05.00
  16. Hamamci Z. (2006). Integrating Psychodrama and Cognitive Behavioural Therapy to Treat Moderate Depression. The Arts in Psychotherapy, 33, 3: 199-207. DOI: 10.1016/2006.02.00
  17. Holmes P. (1984). Boundaries or Chaos: An Outpatient Psychodrama Group for Adolescents. Journal of Adolescence, 7: 387-400.
  18. Jeammet P. (1992). Psicopatologia dell’adolescenza. Roma: Borla.
  19. Kipper D.A., Giladi D. (1978). Effectiveness of Structured Psychodrama and Systematic Desensitization in Reducing Test Anxiety. Journal of counselling Psychology, 25: 499-505.
  20. Kruczek T., Zagelbaum A. (2004). Increasing Adolescent Awareness of at Risk Behaviors Via Psychoeducational Drama. The Arts in Psychotherapy, 31, 1: 1-10. DOI: 10.1016/2003.11.00
  21. Landy R.J. (1997). Drama Therapy – The State of the Art. The Arts in Psychotherapy, 24, 1: 5-15.
  22. Landy R.J. (2006). The future of Drama Therapy. The Arts in Psychotherapy, 33, 2: 135-142.
  23. DOI: 10.1016/2005.10.00
  24. Lo Coco G., Prestano C., Lo Verso G., a cura di (2008). L’efficacia clinica delle psicoterapie di gruppo. Milano: Raffaello Cortina.
  25. Moreno J.L. (1946). Manuale di psicodramma. Roma: Astrolabio, 1985.
  26. Muhr T. (1997) ATLAS.ti. Visual Qualitative Data Analysis Management Model Building. v4.1. Berlin: Scientific Software Development.
  27. Pagliaro P., Aparecida Ferreira L., Ribeiro J., Bonato Zuffi F. (2013). Impact of Arterial Ulcers in the Quality of Life Through the Perception of Patients. Journal of Nursing UFPE on line. DOI: 10.5205/0101200
  28. Palmonari A. (2001). Gli adolescenti. Bologna: Il Mulino.
  29. Pellizzari G. (2006). Lo psicodramma dell’adolescenza. In: Baranes J.J., Petrella F., Rapaggi A., Gaudé S., Gramaglia G., Bourdariat S., Pelizzari G., La parola, il corpo – Parola, corpo e relazione nello psicodramma analitico. Bologna: Ed. Mosaico.
  30. Raven J., Raven J.C., Court J.H. (2003). Manual for Raven’s Progressive Matrices and Vocabulary Scales. Section 1. General overview. San Antonio, TX: Harcourt Assessment.
  31. Reveillaud M., Guyod F. (2009). Le noeud du déni: psychodrame pour les adolescents auteurs d’actes sexualisés sanctionnés ou sanctionnables. Neuropsychiatrie de l’enfance et de l’adolescence, 57, 2: 102-107. DOI: 10.1016/2008.04.01
  32. Smokowski P.R., Bacallao M. (2009). Entre dos mundos / Between two Worlds Youth Violence Prevention – Comparing Psychodramatic and Support Group Delivery Dormats. Small Group Research, 40, 1: 3-27. DOI: 10.1177/104649640832677
  33. Somov P.G. (2008). A Psychodrama Group for Substance Use Relapse Prevention Training. The Arts in Psychotherapy, 35, 2: 151-161. DOI: 10.1016/2007.11.00
  34. Sordano A. (2006). Fiaba, sogno e intersoggettività. Lo psicodramma analitico con bambini e adolescenti. Torino: Bollati Boringhieri.
  35. World Health Organization (WHO), (1992). ICD 10, International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems. New York: American Psychiatry Publishing.

  • Adolescenza e psicodramma analitico: analisi testuale ed effetti a breve termine sui sintomi psichiatrici Michela Gatta, Federica Zanelli, Lara Del Col, Linda Fornaro, Maria Cristina Gatto Rotondo, Pier Antonio Battistella, in GRUPPI 2/2016 pp.61
    DOI: 10.3280/GRU2015-002006

Michele Gatta, Linda Fornaro, Lara Del Col, Federica Zanelli, Paolo C. Testa, Carolina Bonafede, Psicodramma analitico di gruppo con adolescenti: analisi testuale dei contenuti emersi in "GRUPPI" 3/2014, pp 111-130, DOI: 10.3280/GRU2014-003010