La concentrazione spaziale del crowdsourcing in Europa. Effetto paese o effetto città?

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Alberto Gherardini, Marco Betti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/107
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 106-120 Dimensione file 134 KB
DOI 10.3280/SUR2015-107008
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L’articolo analizza la concentrazione spaziale delle piattaforme di crowdsourcing in 11 paesi europei mostrando l’inappropriatezza degli approcci della teoria sulla varietà dei capitalismi e del concetto di sistema nazionale dell’innovazione. Il fenomeno è più correttamente interpretabile utilizzando come unità di analisi la dimensione urbana. Le piattaforme si addensano maggiormente in città metropolitane, ricche di capitale umano qualificato e caratterizzate da un clima di fiducia negli altri.;

Keywords:Clusters, crowdsourcing, varietà dei capitalismi, sistemi nazionali dell’innovazione, studi urbani, micro-finanza

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Alberto Gherardini, Marco Betti, La concentrazione spaziale del crowdsourcing in Europa. Effetto paese o effetto città? in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 107/2015, pp 106-120, DOI: 10.3280/SUR2015-107008