Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Giulio Maggiore, Alfonso Morvillo
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 127-153 Dimensione file 151 KB
DOI 10.3280/ED2015-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il paper si propone di offrire un contributo al dibattito teorico sull’innovazione nei servizi pubblici, verificando l’efficacia interpretativa di alcuni framework sviluppati di recente dalla letteratura che mancano, però, ancora di sufficienti riscontri empirici. In particolare, il lavoro si basa su due fondamentali riferimenti teorici: il modello multiagente di Windrum e García-Goñi (2008), che fornisce una rappresentazione della rete complessa di interazioni fra utenti, fornitori di servizi e policy maker che dà vita all’innovazione, e il modello della "collaborative innovation" di Sorensen e Torfing, 2011 che propone una lettura processuale delle modalità attraverso cui tale interazione prende forma e si sviluppa all’interno del network degli attori coinvolti. Grazie alla combinazione di questi due approcci teorici complementari, si possono individuare chiavi di lettura nuove e efficaci per interpretare le dinamiche che caratterizzano il fenomeno dell’innovazione nei servizi pubblici. La validazione del framework di analisi è stata realizzata attraverso lo studio di un caso nel settore della sanità pubblica italiana: un contesto particolarmente indicato per una verifica empirica, a causa della sua elevata complessità operativa e relazionale.;
Keywords:Innovazione collaborativa, servizi pubblici, sanità
Jel codes:L22, O38, I19.
Giulio Maggiore, Alfonso Morvillo, L’innovazione nei servizi pubblici: un caso nel settore sanitario in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2015, pp 127-153, DOI: 10.3280/ED2015-001006