L’innovazione nei servizi pubblici: un caso nel settore sanitario

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Giulio Maggiore, Alfonso Morvillo
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 127-153 Dimensione file 151 KB
DOI 10.3280/ED2015-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il paper si propone di offrire un contributo al dibattito teorico sull’innovazione nei servizi pubblici, verificando l’efficacia interpretativa di alcuni framework sviluppati di recente dalla letteratura che mancano, però, ancora di sufficienti riscontri empirici. In particolare, il lavoro si basa su due fondamentali riferimenti teorici: il modello multiagente di Windrum e García-Goñi (2008), che fornisce una rappresentazione della rete complessa di interazioni fra utenti, fornitori di servizi e policy maker che dà vita all’innovazione, e il modello della "collaborative innovation" di Sorensen e Torfing, 2011 che propone una lettura processuale delle modalità attraverso cui tale interazione prende forma e si sviluppa all’interno del network degli attori coinvolti. Grazie alla combinazione di questi due approcci teorici complementari, si possono individuare chiavi di lettura nuove e efficaci per interpretare le dinamiche che caratterizzano il fenomeno dell’innovazione nei servizi pubblici. La validazione del framework di analisi è stata realizzata attraverso lo studio di un caso nel settore della sanità pubblica italiana: un contesto particolarmente indicato per una verifica empirica, a causa della sua elevata complessità operativa e relazionale.;

Keywords:Innovazione collaborativa, servizi pubblici, sanità

Jel codes:L22, O38, I19.

  1. Ansell, C., & Gash, A., Collaborative governance in theory and practice, in «Journal of Public Administration Research and Theory», 18, 2007, pp. 543-571, DOI: 10.1093/jopart/mum032
  2. Baumgartner, L.M. (2001). An update on transformational learning. New directions for adult and continuing education, 2001(89), 15-24, DOI: 10.1002/ace.4
  3. Bloch, C., & Bugge, M.M., Public sector innovation – From theory to measurement, in «Structural Change and Economic Dynamics», 27, 2013, pp. 133-145, DOI: 10.1016/j.strueco.2013.06.008
  4. De Vries, E.J., Innovation in services in networks of organizations and in the distribution of services, in «Research policy», 35(7), 2006, pp. 1037-1051, DOI: 10.1016/j.respol.2006.05.006
  5. Djellal, F., Gallouj, F., & Miles, I., Two decades of research on innovation in services: Which place for public services?, in «Structural Change and Economic Dynamics», 27, 2013, pp. 98-117, DOI: 10.1016/j.strueco.2013.06.005
  6. Gallouj, F., Savona, M., Innovation in services: a review of the debateand a research agenda, in «Journal of evolutionary economic», 19, 2009, pp. 149-172, DOI: 10.1007/s00191-008-0126-4
  7. Gallouj, F., Djellal, F. (Eds.), The Handbook of Innovation and Services: A Multidisciplinary Perspective. Edward Elgar Publishers, Cheltenham, Northampton, 2010, DOI: 10.4337/9781849803304
  8. Gallouj, F., Toivonen, M., Elaborating the characteristics-basedapproach to service innovation: making the service process visible, in «Journal of Innovation Economics », 8 (2), 2011, pp. 33-58, DOI: 10.3917/jie.008.0033
  9. Gallouj, F., Weinstein, O., Innovation in services, in «Research Policy», 26(4-5), 1997, pp. 537-556, DOI: 10.1016/S0048-7333(97)00030-9
  10. Goes, J.B., & Park, S.H., Interorganizational links and innovation: The case of hospital services, in «Academy of management journal», 40(3), 1997, pp. 673-696, DOI: 10.2307/257058
  11. Hartley, J., Innovation in governance and public service: Past and present, in «Public Money & Management», 25, 2005, pp. 27-34.
  12. Kickert, W.J.M., Klijn, E.-H., & Koppenjan, J. (Eds.). Managing complex networks, London, England: SAGE, 1997.
  13. Kooiman, J., Governing as governance, London, England, SAGE, 2003.
  14. Lancaster, K.J., A new approach to consumer theory, in «Journal of Political Economy », 14, 1966, pp. 133-146, DOI: 10.1086/259131
  15. March, J.G., & Olsen, J.P., Democratic governance, New York, NY, Free Press, 1995.
  16. Mazzuccato, M., The Entrepreneurial State: debunking public vs. private sector myths, Anthem, 2013. Mezirow, J., Learning as transformation: Critical perspectives on a theory in progress, San Francisco, CA, Jossey-Bass, 2000.
  17. Ostrom, E., Gardner, R., & Walker, J., Rules, games and common pool resources, Ann Arbor, University of Michigan Press, 1994.
  18. Pine, B.J., & Gilmore, J.H., The experience economy: work is theatre & every business a stage, Harvard Business Press, 1999.
  19. Saviotti, P.P., Metcalfe, J.S., A theoretical approach to the construction of technological output indicators, in «Research Policy», 13, 1984, pp. 141-151, DOI: 10.1016/0048-7333(84)90022-2
  20. Skelcher, C., & Torfing, J., Improving democratic governance through institutional design: Civic participation and democratic ownership in Europe, in «Regulation & Governance», 4, 2010, pp. 71-91.
  21. Sørensen, E., & Torfing, J., Making governance networks effective and democratic through metagovernance, in «Public Administration», 87, 2009, pp. 234-258, DOI: 10.1111/j.1467-9299.2009.01753.x
  22. Sørensen, E., and Torfing J., Enhancing collaborative innovation in the public sector, in «Administration and Society», 43(8), 2011, pp. 842-68, DOI: 10.1177/0095399711418768
  23. Vargo, S.L., & Lusch, R.F., Evolving to a new dominant logic for marketing, in «Journal of marketing», 68(1), 2004, pp. 1-17, DOI: 10.1509/jmkg.68.1.1.24036
  24. Vigoda, E., From responsiveness to collaboration: Governance, citizens and the next generation of public administration, in «Public Administration Review», 62, 2002, pp. 527-540, DOI: 10.1111/1540-6210.00235
  25. Wenger, E., Communities of practice, Cambridge, UK: Cambridge University Press, 1998, DOI: 10.1017/CBO9780511803932
  26. Windrum, P., Garcia-Goni, M., A neo-Schumpeterian modelof health services innovation, in «Research Policy», 37, 2008, pp. 649-672, DOI: 10.1016/j.respol.2007.12.011

  • Risk Management Sanitario: governo dei rischi e coperture assicurative nel welfare italiano Roberto Coviello, Carmine D'Antonio, in Journal of Advanced Health Care /2019
    DOI: 10.36017/JAHC1909-001

Giulio Maggiore, Alfonso Morvillo, L’innovazione nei servizi pubblici: un caso nel settore sanitario in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2015, pp 127-153, DOI: 10.3280/ED2015-001006