Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Iolanda Zollo, Elias E. Kourkoutas, Maurizio Sibilio
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/1
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 5-17 Dimensione file 93 KB
DOI 10.3280/ERP2015-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In the current dynamic school contexts, teachers are requested to plan and implement flexible and differentiated didactic programmes with the aim of meeting all the students’ needs and bring their potential to light. This educational investment, besides being a professional need, aids in removing any obstacle to learning and promotes full participation in school life. This article outlines the theoretical framework of creative thinking within a simplex perspective, intended as a tool for didactic deviations, and consequently provides the basis of how this innovative strategy could help to decipher and face complexity in challenging situations.;

  1. Argyris, C. & Schön, D. A. (1974). Theory in Practice: Increasing Professional Effectiveness. San Francisco: Jossey Bass.
  2. Berthoz, A. (2011). La semplessità. Torino: Codice.
  3. Canevaro, A. (2013). Scuola inclusiva e mondo più giusto. Trento: Erickson.
  4. Cesa-Bianchi, M., Cristini, C., & Giusti, E., (2009). La creatività scientifica. Il processo che cambia il mondo. Roma: Sovera Edizioni.
  5. Chiappetta Cajola, L. C., & Ciraci, A. M. (2013). Didattica inclusiva: Quali competenze per gli insegnanti? Roma: Armando Editore.
  6. de Bono, E., (1985). Sei cappelli per pensare. Milano: BUR.
  7. European Agency for Development in Special Needs Education (2012). Profile of Inclusive Teachers, Odense, Denmark: European Agency for Development in Special Needs Education.
  8. Ghaye, A. & Ghaye, K. (1998). Teaching and learning through critical reflective practice. London: David Fulton.
  9. Goleman, D., Ray, M., & Kaufman, P. (1999). Lo spirito creativo. Milano: Rizzoli.
  10. Guilford, J.P., (1950). Creativity. American Psychologist, 5 (9): 444-454. DOI: 10.1037/h0063487
  11. Guilford, J.P., (1967). The Nature of Human Intelligence. New York: McGraw-
  12. Hill. Id., (1994). Creatività e pensiero laterale. Manuale di pratica della fantasia. Milano: BUR.
  13. Id., (1996). Essere creativi: come far nascere nuove idee. Milano: Il Sole 24 ore.
  14. Id., (2000). Il pensiero laterale. Come diventare creativi. Milano: BUR.
  15. Rivoltella, P. C., (2012). Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  16. Rivoltella, P.C. & Rossi, P.G., (Eds.) (2012). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: La Scuola.
  17. Rossi, P.G. (2011). Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente. Milano: Franco Angeli Editore.
  18. Runco, M.A. (1999). Time and Creativity. In Runco, M.A. and Pritzker, S. (eds. 1999). Encyclopedia of Creativity (pp. 659-663). San Diego, CA: Academic.
  19. Schön, D. (1983). The reflective practitioner: How professionals think in action. New York: Basic Books.
  20. Sibilio, M. (2012a). La dimensione semplessa dell’agire didattico. In Traiettorie non lineari nella ricerca nuovi scenari interdisciplinari (pp.10-14). Lecce: Pensa Editore.
  21. Sibilio, M. (2012b). Semplessità didattiche. In La complessità decifrabile (pp. 37-38). Lecce: Pensa Editore.
  22. Sibilio, M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori Editore.
  23. Van Manen, M. (1993). The tact of teaching: The meaning of pedagogical thoughtfulness. Ann Arbor, MI: The Althouse Press.

Iolanda Zollo, Elias E. Kourkoutas, Maurizio Sibilio, Creatività, pensiero divergente e pensiero laterale per una didattica semplessa in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2015, pp 5-17, DOI: 10.3280/ERP2015-001001