Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Sonia Pozzi, Gabriella Punziano
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 145-167 Dimensione file 167 KB
DOI 10.3280/MM2015-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Centrale per l’integrazione dell’immigrato nella società è lo sviluppo delle competenze linguistiche. Numerosi sono i documenti dell’Unione Europea che ricordano la necessità di politiche e progetti che favoriscano l’insegnamento della lingua L2. In recepimento a ciò Regione Lombardia ha sviluppato dal 2006 i progetti "Certifica il tuo italiano" e "Vivere in Italia", raggiungendo un numero elevato di utenti. Partendo dai dati relativi agli utenti dei 2 progetti, tramite l’uso dell’Analisi delle Corrispondenze Multiple (Acm), abbiamo costruito due tipologie d’utenza, analizzando le caratteristiche degli utenti, la motivazione per cui hanno partecipato ai corsi e l’aspetto prevalente dell’integrazione: economica, culturale, sociale (legata alla socializzazione), strutturale (legata alla certificazione), generazionale, di genere. Interviste a operatori dei progetti hanno inoltre permesso di comprendere se la frequenza ai corsi ha favorito o meno l’integrazione degli utenti nel territorio.;
Keywords:Immigrati; conoscenza della lingua; percorsi di integrazione; tipologie d’utenza; Analisi delle Corrispondenze Multiple (Acm)
Sonia Pozzi, Gabriella Punziano, Conoscenza della lingua e percorsi di integrazione: tipologie di utenza e impatto dei Progetti di L2 in Lombardia in "MONDI MIGRANTI" 3/2015, pp 145-167, DOI: 10.3280/MM2015-003008