Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Gloria Origgi, Matteo Fantoni
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/26
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 110-114 Dimensione file 142 KB
DOI 10.3280/EDS2016-026005
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Essere fragili può essere anche un fatto naturale, ma sentirsi fragili richiede la competenza simbolica, il linguaggio e la cultura. La nostra distinzione consiste nel saper concepire la fragilità, nel saperla temere e persino attendere. Allora la fragilità per noi sembra situarsi tra la nostra certezza della sua presenza e la nostra capacità di generare le molteplici azioni per farvi fronte. È perché siamo fragili che siamo raggiungibili, sensibili agli altri e al contesto. Essere fragili comporta, quindi, vincoli ma anche possibilità, depressione e generatività;
Keywords:Simulazione incarnata, conoscenza incarnata, vulnerabilità, cura, generatività, limite.
Gloria Origgi, Matteo Fantoni, Fragilità in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 26/2016, pp 110-114, DOI: 10.3280/EDS2016-026005