Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Rebecca Faggioni Lodesani, Eliano Lodesani
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/26
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 146-152 Dimensione file 170 KB
DOI 10.3280/EDS2016-026009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La Fragilità è una condizione permanente della vita, in quanto fattore sempre presente nelle relazioni di qualunque tipo (umane, sentimentali, fisiche, economiche, ecc.). Relazioni che sono una costituente fondamentale degli essere umani. La trasversalità della Fragilità porta a riflettere sull’utilizzo della stessa come fattore di crescita personale anche attraverso il coraggio di mostrare le proprie debolezze senza alcuna paura. Questo permette con l’utilizzo della compassione, intesa come amore e accoglienza sia di sé stessi sia degli altri, di migliorare la nostra Società, portandola sempre più verso il bene comune, pur nel rispetto di ogni singola individualità, ma nella coscienza che solo la consapevolezza di essere fragili ci permette di essere più forti nel cambiamento. Questa, a nostro avviso, è Antifragili-tà.;
Keywords:Fragilità, antifragilità, compassione, comportamento, fede, fiducia, coraggio, anima, debolezza, sentimento.
Rebecca Faggioni Lodesani, Eliano Lodesani, La fragilità come paradigma delle relazioni in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 26/2016, pp 146-152, DOI: 10.3280/EDS2016-026009