Ferrara città creativa

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Gianfranco Franz
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/117
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 73-93 Dimensione file 127 KB
DOI 10.3280/ASUR2016-117004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio indaga il tema della creatività urbana a partire dall’illustrazione di tre pratiche locali sbocciate all’improvviso a Ferrara a partire dal 2012. Il recente fenomeno di creatività che si è manifestato a Ferrara viene messo in relazione con i risultati di trent’anni di politiche culturali e per il turismo promosse dalla città. In conclusione vengono sviluppate alcune considerazioni sia sulle pratiche illustrate, sia sulle condizioni generali per favorire questo tipo di sviluppi.;

Keywords:Creatività urbana; cultura; turismo; rigenerazione urbana

  1. Calafati A.G. (2009). Economie in cerca di città. La questione urbana in Italia. Roma: Donzelli.
  2. Carta M. (2011). Piccole Capitali Creative. In: Alcozer F., a cura di, Middlecities. Città medie oltre il policentrismo. Trento-Barcelona: LIStLab Laboratorio internazionale editoriale: 67-73.
  3. Cersosimo D. e Wolleb G. (2006). Economie dal basso. Roma: Donzelli
  4. Florida R. (2002), The Rise of the Creative Class. Basic Books, New York.
  5. Franz G. (2012). Smart City versus Città Creativa. Una via italiana all’innovazione della città. Lulu Press.
  6. Franz G. (2011). Smart city/Città creativa: idee in movimento. Inforum. Informazioni sulla riqualificazione urbana e territoriale, 37: 28-32.
  7. Grandi R. (2010). Le città creative. Bologna: il Mulino.
  8. Landry C. and Bianchini F. (1995). The Creative City. London: Bournes Green, Demos-Comedia.
  9. Landry C. (2006). The Art of City Making. Londra.
  10. Lindert P.H. (2007). Spesa sociale e crescita. Milano: Università Bocconi Editore.
  11. Montanari F. (2011). Territori creativi. L’organizzazione delle politiche a supporto della creatività. Milano: Egea.
  12. Sacco P.L. (2002). La cultura come risorsa per lo sviluppo locale. La Nuova Città, 8: 2-3.
  13. Santagata W. (2009). Libro bianco sulla creatività. Milano: Egea.
  14. Rullani E. (2004). Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.

Gianfranco Franz, Ferrara città creativa in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 117/2016, pp 73-93, DOI: 10.3280/ASUR2016-117004