The goals and conditions of successful interdisciplinarity. Some critical guidelines in planning, managing and evaluating interdisciplinary projects

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Rossana Brambilla, Emanuele Serrelli
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Inglese Numero pagine 69 P. 151-169 Dimensione file 197 KB
DOI 10.3280/PARA2016-002012
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In questa analisi concettuale sosteniamo la necessità di riflettere maggiormente sugli obiettivi e sulle condizioni dell’interdisciplinarità. Il "surplus di conoscenza" che da essa è atteso dovrebbe essere inteso come produzione di nuovi modi di pensare che lasciano tracce risconoscibili nelle discipline coinvolte. Nel pianificare e valutare progetti interdisciplinari sono importanti specifiche condizioni abilitanti: un oggetto, un obiettivo, pratiche di condivisione e la capacità dei ricercatori di adottare determinati atteggiamenti sistematicamente e con convinzione. La finalità ultima dell’interdisciplinarità - trasformare società e cultura - si lega al significato e agli effetti della ricerca, nonché al posto della scienza nella società.

Keywords:Educazione, Filosofia della scienza, Interdisciplinarità, Organizzazione sociale della conoscenza, Pedagogia, Ricerca.

  1. Adorno Th.W. (1973). Philosophische Frühschriften. In: Tiedemann R., Hrsg. Gesammelte Schriften. Bd. 1. Frankfurt a. M.: Suhrkamp: 325-371.
  2. Althusser L., Balibar E. (1965). Lire le Capital. Paris: Maspéro.
  3. Althusser L. (1965). Pour Marx. Paris: Maspéro.
  4. Bellone E. (2008). Molte nature. Saggio sull’evoluzione culturale. Milano: Raffaello Cortina.
  5. Brambilla R. (2009). La differenza pedagogica. Consistenza e funzionamento del “campo” educativo. Università degli Studi di Milano Bicocca: Tesi di Dottorato in Scienze Umane.
  6. Brambilla R. (2012). Critica della pedagogia e teoria critica dell’educazione. Costruzioni Psicoanalitiche, 23: 105-120.
  7. Brambilla R., Businaro N., Datteri E., Malatesta S., Mangiatordi A., Vitale A., eds. (2012). Giornate di dialogo dei dottorandi I edizione – 4-5 Giugno 2012.
  8. Milano: Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, http://hdl.handle.net/10281/46786.
  9. Boumans M., Chang H., Ankeny R., eds. (2011). Philosophy of Science in Practice. European Journal for Philosophy of Science, 1, 3.
  10. Lazazzara A., Oggionni F., Ornaghi V., Pezzotti A., Serrelli E., eds. (2013). Giornate di dialogo dei dottorandi II edizione – 24 Maggio 2013. Milano: Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, http://hdl.handle.net/10281/46753 Cambrosio A., Keating P. (1983). The disciplinary stake: the case of chronobiology. Social Studies of Science, 13: 325-353, DOI: 10.1177/030631283013003001
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  16. Foucault M. (1994b). Réponse à une question (1968). Paris: Gallimard.
  17. Gibbons M., Limoges C., Nowotny H., Schwartzman S., Scott P., Trow M. (1994). The New Production of Knowledge: the Dynamics of Science and Research in Contemporary Societies. London: Sage.
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  42. Terzani T. (2004). Un altro giro di giostra. Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo. Milano: Longanesi.
  43. Tomasi di Lampedusa G. (1958). Il Gattopardo. Milano: Feltrinelli.
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  56. Hoskin K.W. (1993). Education and the genesis of disciplinarity: the unexpected reversal. In: Messer-Davidow E., Shumway D.R., Sylvan D.J., eds. Knowledges: Historical and Critical Studies in Disciplinarity. Charlottesville, VA: University Press of Virginia: 271-305.
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  70. Pina M., Gontier N., eds. (2014). The evolution of social communication in primates: a multidisciplinary approach. Dordrecht: Spinger.
  71. Mendoza Straffon L., ed. (2016). Cultural phylogenetics: concepts and applications in archaeology. Dordrecht: Springer, in preparation.
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  80. Pina M., Gontier N., eds. (2014). The evolution of social communication in primates: a multidisciplinary approach. Dordrecht: Spinger, in preparation.
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  92. Internet
  93. University of Milano Bicocca Journal club and graduate conferences: http://www. formazione.unimib.it
  94. Dialogue “The paradox of reciprocity”, November 10, 2010: http://www.unimib.it/ link/evento.jsp?3996538059885908162
  95. Dialogue on science and faith (March 23, 2011): http://www.unimib.it/link/ evento.jsp?7253000851458196565
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Rossana Brambilla, Emanuele Serrelli, The goals and conditions of successful interdisciplinarity. Some critical guidelines in planning, managing and evaluating interdisciplinary projects in "PARADIGMI" 2/2016, pp 151-169, DOI: 10.3280/PARA2016-002012