Il curriculum, l’occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d’infanzia e primaria. Da un’analisi pedagogica alla modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Laura Cerocchi
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 83-97 Dimensione file 162 KB
DOI 10.3280/EXI2016-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Academic curriculum and profession; work and life planning; masters degree in Science of Primary Education; adult education, Higher Education-Didactics-Research-Third Mission.

  1. Aquario, D. & Ghedin, E. (2006). Verso una valutazione complessa della didattica universitaria: una ricerca realizzata in quattro Facoltà dell’Università di Padova. Generazioni, 6, 65-107.
  2. Carbognani, C. (2010/2011). Tra curricolo e occupazione professionale: I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio. Un focus sui laureati recenti e non recenti, tesi di laurea (relatore L. Cerrocchi, correlatore M. Antonietti), Università di Modena e Reggio Emilia.
  3. Cardarello, R., Antonietti, M., Bertolini, C., Cerrocchi, L., & Malpeli, G. (2007). I giovani maestri dell’Università di Modena e Reggio Emilia tra curricolo e occupazione. Generazioni, 10, 145-171.
  4. Cardarello, R. & Pasciuti, M. (2006). Conoscenze teoriche e conoscenze pratiche: un sondaggio presso gli studenti di Scienze della formazione primaria. In Zanato Orlandini, O. (a cura di), Percorsi nella professione docente. Innovazione formativa e didattica (pp. 59-78). Lecce: Pensa MultiMedia.
  5. Cerrocchi, L. & Ruscica, V. (2015). From Southern to Northern Italy. A Pedagogical Analysis of System and the Migration Stories of Students from the Department of Education and Human Sciences (University of Modena and Reggio Emilia). In 12th PASCAL International Observatory Conference – Catania. Connecting Cities and Universities at Strategic Frontiers, Catania, 7-9 ottobre 2015.
  6. Dozza, L. (2013). La valutazione del team docenti e conseguenti strategie. In Bonmassar, V. (a cura di). IRASE-T UIL Scuola del Trentino. Docenti carriera qualità. Sfidati dalla valutazione? Chi valuta che cosa? (pp. 29-39). DOI 97888548248296.
  7. Federighi, P. (2014). La professionalità docente e la scuola del futuro. In Mariani, A., L’orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro (pp. 15-20). Firenze: FUP-Firenze University.
  8. Felisatti, E. & Mazzucco, C. (2013a). Insegnanti in ricerca. Competenze, modelli e strumenti. Lecce: Pensa MultiMedia.
  9. Felisatti, E. & Mazzucco, C. (2013b). Le competenze verso il mondo del lavoro. Lecce: Pensa MultiMedia.
  10. Fuller, F. & Brown, O. (1975). Becoming a teacher. In Ryan K., (Ed.), Teacher Education 74th. Yearbook of the National Society for the Study of Education (pp. 25-52). University of Chicago Press: Chicago.
  11. Hole, S. & McEntee, G. H. (2007). Reflection is at the Heart of Practice. Teaching and Teacher Education, 23 (2), 50-60.
  12. Iori, S. (2009/2010). Le tesi di laurea dei futuri insegnanti di scuola primaria: un’indagine presso il corso di laurea dell’università di Modena e Reggio Emilia, tesi di laurea (relatore: M. Antonietti), Università di Modena e Reggio Emilia.
  13. La Marca, A. (2005). I primi laureati in Sicilia. In Bardulla, E., Paparella, N. (a cura di), La ricerca didattica nei contesti formali, non formali, informali. Atti del IV Congresso Scientifico SIRD (pp. 165-199). Roma: Monolite.
  14. Lucisano, P., Salerni, A., & Sposetti, P. (2011). Narrarsi per rileggere la propria esperienza professionale. Un modello di riconoscimento delle competenze di studenti lavoratori. In Quaderno di lavoro. Le storie siamo noi. Costruire il futuro con le storie. III convegno nazionale sull’orientamento narrativo (pp. 51-57). Lecce-Brescia: Pensa Multimedia.
  15. Mondini, M. (2010). Il laboratorio come luogo fisico e mentale di ricorsività fra la teoria e la prassi. Dai presupposti teorici all’indagine esplorativa sul corso di laurea in Scienze della formazione primaria di Reggio Emilia, tesi di laurea (relatore L. Cerrocchi, correlatore G. Malpeli), Università di Modena e Reggio Emilia.
  16. Perrenoud, P., Altet, M., Lessard, C., & Paquay, L. (2008). Conflicts de savoirs en formation des enseignants. Bruxelles: De Boeck.
  17. Piazza, R. (2007). Competenze professionali e formazione continua. Un’indagine sui laureati in Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Catania. Generazioni, 8, 71-92.
  18. Supervisori di Bologna e Modena-Reggio Emilia (2006). Tracciare un percorso. I tirocini e i laboratori nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria. Bologna: Clueb.
  19. Turri, M. (2015). La valutazione nelle università europee. Scuola democratica, 1, 83-101.
  20. Vannini, I. & Mantovani, L. (2007). I giovani insegnanti laureati in Scienze della formazione primaria. Un’indagine empirica tra gli abilitati del corso di laurea di Bologna. Bologna: Università di Bologna.

Laura Cerocchi, Il curriculum, l’occupazione e la progettualità lavorativa e di vita dei futuri insegnanti di scuola d’infanzia e primaria. Da un’analisi pedagogica alla modernizzazione del rapporto tra didattica, ricerca e terza missione in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2016, pp 83-97, DOI: 10.3280/EXI2016-002006