Sigmund Freud: la funzione sociale dell’arte

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Caterina Genna
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 109-115 Dimensione file 127 KB
DOI 10.3280/PSC2016-002010
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Sigmund Freud, oltre che il padre della psicoanalisi, può e deve essere considerato un autore che nel corso del XX secolo ha dato un contributo rilevante alle varie discipline del contesto umanistico e scientifico. A questo proposito risulta interessante ricordare l’at¬tenzione prestata all’estetica, posta a confronto con la storia e la tradizione biblica del¬l’Antico Testamento. I testi di riferimento sono: Il Mosè di Michelangelo e L’uomo Mosè e la religione monoteistica, sebbene risalenti a due momenti diversi della produzione di Freud. In questo senso Il Mosè di Michelangelo, composto nel 1913, consente di riscontrare l’elaborazione di una teoria estetica con una precisa connotazione psicoanalitica e sociale. Sicché la psicoanalisi si integra, oltre che con l’estetica, con le varie discipline umanistiche.;

Keywords:Freud, Psicoanalisi, Filosofia, Estetica, Storia, Religione

Jel codes:Z12, Z13

  1. Di Giovanni P. (1980). Freud. Lettura filosofica. Palermo: Palumbo.
  2. Freud S. (tr. it. 1977). L’uomo Mosè e la religione monoteistica. Torino: Bollati Boringhieri.
  3. Freud S. (tr. it. 1976). Il Mosè di Michelangelo. Torino: Bollati Boringhieri.
  4. Restaino F. (1991). Storia dell’estetica moderna. Torino: Utet.
  5. Russo L. (1983). La nascita dell’estetica di Freud. Bologna: il Mulino.
  6. Schöpf A. (1985). Freud e la filosofia contemporanea. Bologna: il Mulino.
  7. Thode H. (1908). Michelangelo. Kritische Untersuchungen über seine Werke. Vol. 1, Berlin: Grotesche

Caterina Genna, Sigmund Freud: la funzione sociale dell’arte in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2016, pp 109-115, DOI: 10.3280/PSC2016-002010