Incentivazione al Part-time. Un tassello per la sostenibilità del sistema universitario

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Massimo Grieco, Erika De Marchis
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/65
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 120-141 Dimensione file 621 KB
DOI 10.3280/RIV2016-065008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Experimental Research; Cycle of Studies; Part-time Project; Irregular Study; University Evaluation.

  1. Agnoli M.S. (2004) Il disegno della ricerca sociale. Roma: Carocci.
  2. Benvenuto G., Decataldo A., Fasanella A. a cura di (2012) C’era una volta l’Università. Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la “grande Riforma. Acireale-Roma: Bonanno Editore.
  3. Benvenuto G. (1998) Alcuni modelli per l’analisi longitudinale della dispersione e degli esiti nello studio universitario. Milano: FrancoAngeli.
  4. Cabrera A.F, Nora A. Castaneda A.M.B. (1993) «Persistence: Structural Equations Modeling Test of an Integrated Model of Student Retention». The Journal of Higher Education, 64: 123-139. Columbus: Ohio State University press.
  5. Coluccia C. (2009) «Studenti e università: modelli interpretativi di un rapporto difficile». Sociologia e ricerca sociale, 88:137-155.
  6. Coluccia C. (2010) L’analisi delle carriere universitarie: proposta di un modello multidimensionale, tesi di dottorato, Sapienza Università di Roma, Roma.
  7. Decataldo A. (2010) «L’esito delle carriere degli studenti nell’università riformata: il caso Sapienza». Sociologia e ricerca sociale, 91: 84-110.
  8. Istat – Istituto nazionale di statistica (2011) Immatricolati al primo anno di università, iscritti in corso, fuori corso e tasso di iscrizione per sesso - Anni accademici 1926/27-2008/09.
  9. Lanza V. (2014) Manuale di legislazione universitaria. Napoli: Giapeto Editore.
  10. Mercatanti A. (2002) I tempi di laurea presso l’Università di Pisa: un’applicazione dei modelli di durata in tempo discreto, report n. 231, Pisa, ottobre 2002.
  11. Murtaugh P.A., Burns L.D., J. Schuster J. 1999, «Predicting the Retention of University Students». Research in Higher Education, 40 (3): 355-71.
  12. Rampichini C. (1995) Problemi e metodi di analisi della durata degli studi universitari. Dipartimento Statistico, Università degli Studi di Firenze.
  13. Ravenna M., Roncarati A. (2005) Chi sono gli studenti fuori corso e che cosa ostacola la conclusione del loro ciclo di studi. Bollettino di Psicologia Applicata, 247: 19-34.
  14. Romano M.F. (1993) «Le rilevazioni ufficiali ISTAT della popolazione universitaria: problemi e definizioni alternative». Report, 67, Università di Pisa.
  15. Fasanella A. a cura di (2007) L’impatto della riforma universitaria del “3+2” sulla formazione sociologica. Milano: FrancoAngeli.
  16. Schizzerotto A. Denti F. (2005) Perduti e in ritardo. L’esperienza dell’abbandono e dell’irregolarità degli studi in cinque leve di immatricolati all’Ateneo di Milano-Bicocca. Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale.
  17. Tanucci G (2006) Orientamento e carriera universitaria. In Fasanella A, Tanucci G., a cura di, Orientamento e carriera universitaria. Ingressi ed abbandoni in cinque Facoltà dell’Università di Roma “La Sapienza” nel nuovo assetto didattico, Milano: FrancoAngeli.

Massimo Grieco, Erika De Marchis, Incentivazione al Part-time. Un tassello per la sostenibilità del sistema universitario in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 65/2016, pp 120-141, DOI: 10.3280/RIV2016-065008