Dogma e libertà religiosa. Il "fil rouge" della laicità da Spinoza a Lessing

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Mariannina Failla
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 177-190 Dimensione file 183 KB
DOI 10.3280/PARA2017-002012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Non è facile trovare la giusta direzione per orientarsi negli spazi semantici delineati dalle parole teologia, dogma, religione, fede da un lato e filosofia dall’altro; non sembra poi più semplice individuare cosa possa assicurare la orthotes (correttezza) della strada da percorrere nell’esplorare queste complesse famiglie concettuali. Vorrei, pertanto, iniziare le mie riflessioni sul rapporto dogma/libertà religiosa affidandomi ad un percorso della modernità che parta da alcune riflessioni di Spinoza per approdare alla filosofia della religione di Lessing, punto di riferimento importante per il processo di laicizzazione del religioso che potrebbe aiutare oggi a leggere criticamente le possessioni religiose della lotta per il potere.;

Keywords:Dio, Comunità, Giustizia, Laicità, Obbedienza, Pietà

  1. Arendt H. (1968). On Humanity in Dark Times. Thoughts about Lessing. New York: Harcourt Brace (trad. it. L’umanità in tempi bui. Riflessioni su Lessing. Milano: Cortina, 2006).
  2. Benhabib S. (2004). The Rights of Others. Aliens, Residents and Citizens. Cam-bridge: PSU Cambridge (trad. it. I diritti degli altri. Stranieri, residenti, cittadi-ni. Milano: Cortina, 2006).
  3. Bollacher M. (1978). Lessing: Vernunft und Geschichte. Untersuchungen zum Problem religiöser Aufklärung in den Spätschriften. Tübingen: Niemeyer.
  4. Cunico G. (1992). Da Lessing a Kant: la storia in prospettiva escatologica. Geno-va: Marietti.
  5. Finelli R. (2010). Freud, Mosè e l’ebraismo. In: Finelli R., a cura di, S. Freud, Mosè e il monoteismo. Roma: Newton Compton: 7-19.
  6. Fonnesu L. (2015). Kant on Private Faith and Public Knowledge. Rivista di Filoso-fia. CVI, n. 3: 361-390, DOI: 10.1413/81173
  7. Freud S. (1939). Der Mann Moses und die monotheistische Religion. Amsterdam: Allert de Lange (trad. it. L’uomo Mosè e la religione monoteistica: tre saggi (1934-38). In: Opere, vol. 11. Torino: Bollati Boringhieri, 1979).
  8. Habermas J. (2005). Zwischen Naturalismus und Religion. Philosophische Aufsätze. Frankfurt a. M.: Suhrkamp (trad. it. Tra scienza e fede. Roma-Bari: Laterza, 2008).
  9. Habermas J. (2012). Nachmetaphysisches Denken II. Aufsätze und Repliken. Berlin: Suhrkamp (trad. it. Verbalizzare il sacro. Roma-Bari: Laterza, 2015).
  10. Kant I. (1907). Der Streit der Fakultäten. In: Kant’s Gesammelte Schriften, Bd. VII. Berlin: G. Reimer (trad. it. Il conflitto delle facoltà. Brescia: Morcelliana, 1994).
  11. Laux H. (1993). Imagination et religion chez Spinoza. La potentia dans l’historie. Paris: Vrin.
  12. Leibniz G.W. (1948): Elementa verae pietatis. In: Textes inéditis, d’aprés le manuscrits de la Bibliothéque provinciale de Hanovre, par G. Grua, Paris: Presses Universitaires de France: 10-17 (trad. it. Elementi della vera pietà, ovvero sull’Amore di Dio sopra ogni altra cosa (1677-1678). In: Confessio philosophi. Napoli: Cronopio Edizioni, 2003: 95-105).
  13. Leibniz G.W. (1962). Nouveaux Essais sur l’entendement humain. In: Sämtliche Schriften und Briefe, hrsg. von der Leibniz-Forschungsstelle der Universität Münster, Sechste Reihe Philosophische Schriften, Bd. 6, Berlin: Akademie Ver-lag (trad. it. Nuovi saggi sull’intelletto umano. Milano: Bompiani).
  14. Leibniz G.W. (1978). Discours préliminaire de la conformité de la foy avec la rai-son. In: Essais de Theodicée sur la bonté de Dieu, la liberté de l’homme et l’origine du mal, hrsg. von C.J. Gerhardt, Die Philosophische Schriften von Gottfried Wilhelm Leibniz. Bd. VI, Hildesheim-New York: Olms: 49-101 (trad. it. Saggi di Teodicea sulla bontà di Dio, la libertà dell’uomo e l’origine del male. Milano: Bompiani, 2005).
  15. Leibniz G.W. (2003). Entwürfe zu den Elementen des Naturrechts, Hamburg: Meiner (trad. it. Scritti politici e di diritto naturale. Torino: UTET, 1951).
  16. Lessing G.E. (1890). Nathan der Weise. In: Lessings Werke, Bd. IV, hrsg. von F. Muncker. Stuttgart: G.J. Göschen’schen Verlagsbuchhandlung: 3-195 (trad. it. Nathan il Saggio. Genova: Marietti, 1991).
  17. Lessing G.E. (1890a). Die Juden. In: Lessings Werke, Bd. II, hrsg. von F. Muncker. Stuttgart: G.J. Göschen’schen Verlagsbuchhandlung: 109-148 (trad. it. Gli ebrei. Milano: Bompiani, 2002).
  18. Lessing G.E. (1890b). Rettung des Hieronimus Cardanus. In: Lessings Werke, Bd. V, hrsg. von F. Muncker. Stuttgart: G.J. Göschen’schen Verlagsbuchhandlung: 323-350 (trad. it. Riabilitazione di Girolamo Cardano. In: La religione dell’umanità. Roma-Bari: Laterza, 1991: 9-37).
  19. Lessing G.E. (1890c). Die Erziehung des Menschengeschlechts. In: Lessings Werke, Bd. XII, hrsg. von F. Muncker. Stuttgart: G.J. Göschen’schen Verlagsbuchhandlung: 51-76 (trad. it. L’educazione del genere umano. In: La religione dell’umanità. Roma-Bari: Laterza, 1991: 129-154.
  20. Merker N. (1978). L’illuminismo etico-politico di Lessing. In: N. Merker, Marxismo e storia delle idee. Roma: Editori Riuniti: 105-138.
  21. Merker N. (1989). L’illuminismo in Germania. L’età di Lessing. Roma: Editori Riuniti.
  22. Merker N. (1991). Introduzione a G.E. Lessing, La religione dell’umanità. Roma-Bari: Laterza: VII-XXI.
  23. Mignini F. (1995). La dottrina spinoziana della religione. In: Studia Spinoziana, XI: 53-80.
  24. Moreau P.-F. (2005). État et religion. Lyon: ENS Édition.
  25. Novak D. (1995). Spinoza’s Challenge to the Doctrine of Election. In: D.H. Frank, eds., Commandment and Community. New Essays in Jewish Legal and Political Philosophy. Albany, N.Y.: State University of New York Press: 217-243.
  26. Piro F. (2001). Amicitia e socialitas: una difficile separazione. In: M. Fimiani, a cura di. Philia, Napoli: La Città del sole: 105-124.
  27. Piro F. (2007). Über Freundschaft bei Leibniz und Wolff. In: Lewendoski, A., Hrsg. Der Philosoph Hans Poser. Eine Festschrift zu seinem 70. Geburtstag. Berlin: Sand+Soda: 80-89.
  28. Spinoza B. (1999). Tractatus theologico-politicus. Traité théologico-politique. In: Œuvres. Paris: Presses Universitaire de France (trad. it. Trattato teologico politico.Torino: Einaudi, 1980).
  29. Thielicke H. (1981). Vernunft und Existenz bei Lessing. Das Unbedingte in der Geschichte. Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht.
  30. Totaro P. (2009). Instrumenta mentis. Contributi al lessico filosofico di Spinoza. Firenze: Olschki.
  31. Toto F. (2016). Religione e riconoscimento nel Trattato teologico-politico di Spinoza. In: Failla, M. e Toto, F., a cura di. Per una politica del concreto. Studi in onore di Roberto Finelli. RomaTrE-press: 33-55.
  32. Vogl J. (2010). Sull’esitare. Milano: O Barra O Edizioni.

Mariannina Failla, Dogma e libertà religiosa. Il "fil rouge" della laicità da Spinoza a Lessing in "PARADIGMI" 2/2017, pp 177-190, DOI: 10.3280/PARA2017-002012