Il benessere relazionale a scuola: un intervento gestaltico

Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Mabi Cinquini
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 59-71 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/GEST2016-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Viene presentata un’esperienza pluriennale di promozione del benessere relazionale realizzata presso scuole secondarie di primo grado. Si descrivono i vissuti attuali dei ragazzi a scuola e nelle relazioni con gli altri. Il lavoro sulle interazioni del gruppo-classe è svolto a partire da una rilettura della dinamica figura/sfondo e si rifà alla teoria dei gruppi sviluppata da Margherita Spagnuolo Lobb (2011; 2012). Il lavoro con le classi è descritto nei suoi aspetti sincronici e diacronici.;

Keywords:Benessere relazionale, gruppo classe, figura/sfondo, ragazzi e ragazze, identità, gruppo, scuola

  1. Balsamo E. (2010). Libertà e amore. Torino: Il Leone Verde.
  2. Borino T., Craparo G. (2012). La terapia di gruppo nella clinica contemporanea. Dialogo tra Calogero Lo Piccolo, Giovanni Lo Castro e Margherita Spagnuolo Lobb. Quaderni di Gestalt, XXV, 1: 9-22. DOI: 10.3280/GEST2012-00100
  3. Cavaleri P.A., Pintus G. (2010). “Essere-con” nel mondo di oggi. Dialogo sulla cultura della relazione. Quaderni di Gestalt, XXIII, 1: 35-49. DOI: 10.3280/GEST2010-00100
  4. Cinquini M., a cura di, (2015). “Ehi prof... mi senti?”. Padova: Istituto Comprensivo Selvazzano 1.
  5. Galimberti U. (2009). I miti del nostro tempo. Milano: Feltrinelli.
  6. Mione M., Conte E. (2004). Postmodernità e relazione educativa: l’età della fanciullezza. In: Romano R.G., a cura di, Ciclo di vita e dinamiche educative nella società postmoderna. Milano: FrancoAngeli, pp. 93-125.
  7. Montessori M. (1949). Dall’infanzia all’adolescenza. Milano: Garzanti.
  8. Polito M. (2000). Attivare le risorse del gruppo classe. Gardolo (TN): Erickson.
  9. Polito M. (2004). Benessere in classe e prevenzione: alcune indicazioni teoriche e strategie operative. In: Orlandini D., Nardelli R., Bottignolo E., a cura di, Prevenzione delle di-pendenze in ambito scolastico. Venezia: Ulss 12 Veneziana, Grafiche Venete, pp. 84-102.
  10. Polster E., Polster M. (1986). Terapia della Gestalt integrata. Milano: Giuffrè.
  11. Scalari P. (2012). Il dialogo nutre la forza del desiderio. Animazione Sociale, Febbraio: 58-70.
  12. Spagnuolo Lobb M. (2011). Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna. Milano: FrancoAngeli.
  13. Spagnuolo Lobb M. (2012). Il now-for-next nella psicoterapia di gruppo: la magia dello stare insieme. Un modello di intervento gestaltico nei gruppi. Quaderni di Gestalt, XXV, 1: 51-62. DOI: 10.3280/GEST2012-00100
  14. Stern D.N. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri.
  15. Stern D.N. (1995). La costellazione materna: il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino. Torino: Bollati Boringhieri.

Mabi Cinquini, Il benessere relazionale a scuola: un intervento gestaltico in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2016, pp 59-71, DOI: 10.3280/GEST2016-002006