Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Mabi Cinquini
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 59-71 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/GEST2016-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Viene presentata un’esperienza pluriennale di promozione del benessere relazionale realizzata presso scuole secondarie di primo grado. Si descrivono i vissuti attuali dei ragazzi a scuola e nelle relazioni con gli altri. Il lavoro sulle interazioni del gruppo-classe è svolto a partire da una rilettura della dinamica figura/sfondo e si rifà alla teoria dei gruppi sviluppata da Margherita Spagnuolo Lobb (2011; 2012). Il lavoro con le classi è descritto nei suoi aspetti sincronici e diacronici.;
Keywords:Benessere relazionale, gruppo classe, figura/sfondo, ragazzi e ragazze, identità, gruppo, scuola
Mabi Cinquini, Il benessere relazionale a scuola: un intervento gestaltico in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2016, pp 59-71, DOI: 10.3280/GEST2016-002006