Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Paolo Milanesi, Alessandro Cavelzani
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 23-43 Dimensione file 238 KB
DOI 10.3280/RPR2017-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo scritto si propone di discutere dell’intervento di psicoterapia psicoanalitica infantile dalla prospettiva dei sistemi viventi complessi. Anche se sempre più condiviso e praticato nella clinica, si tratta di un cambio epistemologico significativo e quindi di tecnica. Dopo averne esplicitato i presupposti teorici, verrà discusso un modo di intervento che coinvolge il genitore nella seduta con il proprio bambino. Un caso clinico verrà brevemente portato ad esempio di intervento.;
Keywords:Psicoterapia infantile; psicoanalisi del bambino; sedute congiunte genitore-bambino
Paolo Milanesi, Alessandro Cavelzani, Le sedute congiunte genitore/bambino. Tra azione e simbolo ovvero come lavorare con gli impliciti nel contesto di vita del piccolo paziente in "RICERCA PSICOANALITICA" 2/2017, pp 23-43, DOI: 10.3280/RPR2017-002003