Alunni stranieri e apprendimento dell’italiano: difficoltà e aspettative a partire dagli esiti degli studenti di dieci anni nell’a.s. 2013/2014

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Veronica Riccardi, Giuseppina Le Rose
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 17-32 Dimensione file 509 KB
DOI 10.3280/EXI2017-001002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Foreign students’ educational achievement; INVALSI; socioeconomic- cultural background; equity; linguistic competence.

  1. Ambrosi, S. (2012). Teoria e prassi dell’italiano L2 come lingua per lo studio. Laboratorio Itals, novembre. Retrieved from http://www.itals.it/teoria-e-prassi-dell%E2%80%99italiano-l2-come-lingua-lo-studio.
  2. Beretta, M. (1990). Morfologia in italiano lingua seconda. In Banfi, E. & Cordin, P. (a cura di), Storia dell’italiano e forme dell’italianizzazione. Atti del XXIII Congresso Internazionale di Studi, Trento-Rovereto 18-20 maggio 1989 (pp. 181-201). Roma: Bulzoni.
  3. Biagioli, R. (2011). La valutazione degli apprendimenti negli alunni stranieri. In Capperucci, D. (a cura di), La valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico. Promuovere il successo formativo a partire dalla valutazione (pp. 101-113). Mila-no: FrancoAngeli.
  4. D’Annunzio, B. & Luise, M. C. (2008). Studiare in lingua seconda. Costruire l’accessibilità ai testi disciplinari. Perugia: Guerra.
  5. Folgheraiter, K., Tressoldi, P. E. (2003). Apprendimento scolastico degli alunni stranieri: quali fattori lo favoriscono?. Psicologia dell’educazione e della formazione, 3, 365-387.
  6. IDOS & Confronti (2016). Dossier statistico immigrazione. Roma: IDOS.
  7. INVALSI (2016). Rilevazioni nazionali degli apprendimenti 2015-16. Rapporto risultati. Retrieved from http://www.invalsi.it/invalsi/doc_evidenza/2016/07_Rapporto_Prove_INVALSI_2016.pdf.
  8. Luise, M. C. (2009). Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui. Studi di glottodidattica, 2, 119-124.
  9. MIUR (2007). La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri. Retrieved from http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf.
  10. MIUR (2009). Atto di indirizzo MIUR 8 settembre 2009: Riforma primo ciclo. Retrieved from http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/ai_8909.pdf.
  11. MIUR (2014). Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. Retrieved from http://www.istruzione.it/allegati/2015/Rapporto_alunni_cittadinanza_non_italiana_2013_14.pdf.
  12. MIUR-ISMU (2015). Alunni con cittadinanza non italiana tra difficoltà e successi. Rapporto nazionale a.s. 2013/2014, Quaderni ISMU, 1.
  13. Molina, S. (2012). L’integrazione delle seconde generazioni e il ruolo dell’italiano per lo studio. Italiano lingua due, 1 (4), 20-30.
  14. Murineddu, M., Duca, V., & Cornoldi, C. (2006). Difficoltà di apprendimento degli studenti stranieri. Difficoltà di apprendimento, 12, 1, 49-70.
  15. Ricucci Fieri, R. (2008). Gli allievi stranieri come banco di prova delle politiche sociali in ambito educativo. Scelte e criticità del modello Torino. Paper presentato al Convegno dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia “I giovani immigrati e le loro famiglie”, Ancona, 27-28 novembre 2008.
  16. Stock, J. H., Watson, M. W. (2005). Introduzione all’econometria. Milano: Pearson.
  17. Tarozzi, M. (2015). Dall’intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale. Milano: FrancoAngeli.

Veronica Riccardi, Giuseppina Le Rose, Alunni stranieri e apprendimento dell’italiano: difficoltà e aspettative a partire dagli esiti degli studenti di dieci anni nell’a.s. 2013/2014 in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2017, pp 17-32, DOI: 10.3280/EXI2017-001002