Sviluppare le competenze formative dei docenti universitari: l’esperienza dell’Università di Genova

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Antonella Lotti
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 95-111 Dimensione file 182 KB
DOI 10.3280/EXI2017-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Faculty development; university teachers; continuing professional development; seminars; workshop.

  1. Armellini, A., Salmon, G., & Hawkridge, D. (2009). The Carpe Diem Journey: Designing for Learning Transformation. In Mayes, T., Morrison, D., Mellar, H., Bullen, P., & Oliver, M. (Eds.), Transforming Higher Education through Technology-enhanced Larning (pp. 135-148). York: The Higher Education Academy.
  2. Armellini, A. & Aiyegbayo, O. (2010). Learning Design and Assessment with etivities. British Journal of Educational Technology, 41 (6), 922-935.
  3. Bassi, M., Rizzini, P., & Gensini, G. F. (2008). I trent’anni di storia della Fondazione Smith Kine. In Falcitelli, N., Gensini, G., & Trabucchi, M., 1978-2008: trent’anni di Servizio sanitario nazionale e di Fondazione Smith Kline (571- 606). Bologna: il Mulino.
  4. Di Pietro, M. & Norman, M. (2014). Using Learning Principles as a Theoretical Framework for Instructional Consultations. International Journal for Academic Development, 19 (4), 281-292.
  5. Felisatti, E. & Serbati, A. (2014). Professionalità docente innovazione didattica. Una proposta dell’Università di Padova per lo sviluppo professionale dei docenti universitari. Formazione e Insegnamento, XII-1, 137-153.
  6. Heath, C. & Heath, D. (2008). Idee forti, Milano: ETAS.
  7. Lotti, A. (2011). La formazione pedagogica dei docenti della facoltà di Medicina e il ruolo dei Centri di Medical education. In Galliani, L. (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei (pp. 209-220). Lecce: Pensa Multimedia.
  8. Lotti, G. (1980). Atelier di pianificazione della formazione del medico. Selva di Fasano 1-4 aprile 1980. FPM Organo ufficiale del Centro italiano formazione del medico, 3 (2), 69-81.
  9. Miller, G. E. (1980). Educating Medical Teachers. Cambridge, Massachusetts and London, England: Harvard University Press.
  10. Nicol, D., Thomson, A., & Breslin, C. (2014). Rethinking Feedback Practices in Higher Education: A Peer Review Perspective, Assessment & Evaluation in Higher Education, 39 (1), 102-122.
  11. Steinert, Y. (2010). Faculty Development: From Workshops to Communities of Practice. Medical Teacher, 32, 425-428.
  12. Torre, G., Lotti, A., Maganza, C., Sasso, L., & Siri, A. (2011). Il Centro di Medical education dell’Università di Genova. Medicina e chirurgia, Quaderni delle Conferenze permanenti delle facoltà di Medicina e chirurgia, 52, 2316.
  13. Wenger, E. (1998). Communities of Practice: Learning, Meaning, and Identity. New York: Cambridge University Press.

Antonella Lotti, Sviluppare le competenze formative dei docenti universitari: l’esperienza dell’Università di Genova in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2017, pp 95-111, DOI: 10.3280/EXI2017-001006