La valutazione della didattica universitaria in prospettiva formativa: linee evolutive e partecipazione degli studenti

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Luisa Pandolfi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 34-50 Dimensione file 169 KB
DOI 10.3280/EXI2017-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Evaluation; students; participation; higher education

  1. Calidoni, P. (2014). Indicazioni istituzionali per l’accompagnamento delle transizioni scolastiche. In Calidoni, P. & Cataldi, S. (a cura di), Transizioni scolastiche: un’esplorazione multidisciplinare. Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche professionali (pp. 129-158). Milano: FrancoAngeli.
  2. Calidoni, P., Pandolfi, L. (2009). La qualità dei corsi di studio: una prospettiva globale. In Annali della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Sassari (pp. 561-589). Sassari: Università di Sassari.
  3. Chinta, R., Kebritchi, M., Ellias, J. (2016). A Conceptual Framework for Evaluating Higher Education Institutions. International Journal of Educational Management, 30 (6), 989-1002.
  4. Clinton, G., Lee, A. (2016). Evaluate to Improve: Useful Approaches to Student Evaluation. Assessment & Evaluation in Higher Education, 41 (1), 1-14.
  5. ENQA (2005). Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area.
  6. Feistauer, D., Richter, T. (2017). How Reliable Are Students’ Evaluations of Teaching Quality? A Variance Components Approach. Assessment & Evaluation in Higher Education, 42 (8), 1263-1279.
  7. Felisatti, E. (2016). Strategie di sistema per la promozione della professionalità docente in università. Dalla valutazione della didattica all’intervento sul campo. Excellence and Innovation in Teaching and Learning Research and Practices, 1, 5-16.
  8. Guba, E. G., Lincoln, Y. S. (1989). Fourth Generation Evaluation, Newbury Park-London: Sage.
  9. Hammonds, F., Mariano, G. J., Ammons, G., & Chambers, S. (2017). Student Evaluations of Teaching: Improving Teaching Quality in Higher Education Perspectives. Policy and Practice in Higher Education, 21 (1), 26-33.
  10. Lemos, M. S., Querios, C., Teixeira, P. M., & Menezes, I. (2011). Development and Validation of a Theoretically Based, Multidimensional Questionnaire of Student Evaluation of University Teaching. Assessment & Evaluation in Higher Education, 36 (7), 843-864.
  11. Marsh, H. W. (1991). Multidimensional Students’ Evaluation of Teaching Effective-nesses: A Test of Alternative Higher-order Structures. Journal of Educational Psychology, 83 (2), 285-296.
  12. Nygaard, C., Belluigi, D. Z. (2011). A Proposed Methodology for Contextualised Evaluation in Higher Education. Assessment & Evaluation in Higher Education, 36 (6), 657-671.
  13. Nuzzaci, A & Grange, T. (a cura di) (2009). Qualità, ricerca, didattica. Quale sistema europeo per l’istruzione superiore. Milano: FrancoAngeli.
  14. Perla, L. (2004).Valutazione e qualità in università. Roma: Carocci.
  15. Prisacariu, A. & Shah, M. (2016). Defining the Quality of Higher Education around Ethics and Moral Values. Quality in Higher Education, 22 (2), 152-166.
  16. Roche, L.A. & Marsh, H.W. (2002). Teaching Self-Concept in Higher Education. Reflecting on Multiple Dimensions of Teaching Effectiveness. In Hativa, N. & Good-year, N. P. Teacher Thinking, Beliefs and Knowledge in Higher Education (pp. 179-218). Netherlands: Springer.
  17. Semeraro, R. (2006a). La valutazione della didattica universitaria. Paradigmi scientifici, rivisitazioni metodologiche, approcci multidimensionali. Milano: FrancoAngeli.
  18. Semeraro, R. (a cura di) (2006b). Valutazione e qualità della didattica universitaria. Le prospettive nazionali e internazionali. Milano: FrancoAngeli.
  19. Semeraro, R. (a cura di) (2006c). La valutazione della didattica universitaria. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca. Milano: FrancoAngeli.
  20. Spooren, P., Brockx, B., & Mortelmans, D. (2013). On the Validity of Student Evaluation of Teaching. The State of the Art. Review of Educational Research, 83 (4), 598-642.
  21. Stame, N. (a cura di) (2007). I classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  22. Stufflebeam, D. L., Zhang, G. (2017). The CIPP Evaluation Model. How to evaluate for Improvement and Accountability. New York-London: The Guilford Press.
  23. Stufflebeam, D. L. (1983). The CIPP Model for program evaluation. In Madaus, G. F., Scriven, M. S., & Stufflebeam, D. L. Evaluation Models. Viewpoints on Educational and Human Services Evaluation (pp. 117-141). Netherlands: Spinger.
  24. Tosi, P. (2009). L’esperienza CRUI. In Nuzzaci, A. & Grange, T. (a cura di), Qualità, ricerca, didattica. Quale sistema europeo per l’istruzione superiore (pp. 15-26). Milano: FrancoAngeli.
  25. Wasylkiw, L. (2016). Students’ Perspectives on Pathways to University Readiness and Adjustment. Journal of Education and Training Studies, 4 (3), 28-39.

Luisa Pandolfi, La valutazione della didattica universitaria in prospettiva formativa: linee evolutive e partecipazione degli studenti in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2017, pp 34-50, DOI: 10.3280/EXI2017-002003