Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Angela Guglielmin
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/3
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 131-147 Dimensione file 332 KB
DOI 10.3280/ES2017-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’e-commerce, assieme alla fortissima crescita, ha messo in luce rilevanti innovazioni sul fronte organizzativo e tecnologico ma anche un preoccupante mismatch tra domanda e offerta di nuove professionalità. Le innovazioni richieste, che ineriscono alla gestione della piattaforma informatica, delle informazioni, delle attività di marketing & sales e della logistica, investono l’intera organizzazione aziendale modificandone l’orientamento, i processi operativi e i rapporti che questa instaura con l’ambiente. Gli effetti sul fabbisogno professionale sono di assoluto rilievo e riguardano sia le nuove competenze manageriali necessarie per guidare la trasformazione digitale, sia quelle tecniche specialistiche. Questa evoluzione chiama in causa l’intero sistema di istruzione e formazione professionale che oggi viene sollecitato ad integrare le conoscenze tecnico-scientifiche e umanistiche. L’investimento in cultura come motore dell’innovazione diventa importante anche per affrontare in modo condiviso la crescente polarizzazione delle competenze, cioè la distanza sempre maggiore tra le high skills tecniche e manageriali e quelle esecutive e la redistribuzione del lavoro e del reddito man mano che la tecnologia sostituirà il lavoro.;
Keywords:E-commerce, innovazione, digitalizzazione, competenze, formazione
Jel codes:L81, J24, O33
Angela Guglielmin, E-Commerce: tra modelli di business innovativi e fabbisogno di nuove competenze in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2017, pp 131-147, DOI: 10.3280/ES2017-003007