Trasformazioni del lavoro e politiche per l’inserimento occupazionale dei giovani

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Lilli Casano
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 119-137 Dimensione file 344 KB
DOI 10.3280/ES2018-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo ripercorre le recenti riforme che hanno riguardato gli strumenti per la transizione al lavoro dei giovani (in particolare apprendistato, tirocini, alternanza scuola-lavoro) provando a suggerire alcune piste di ricerca e di riforma che tengano maggiormente conto della rinnovata centralità della dimensione territoriale e di un governo realmente "partecipato" del mercato del lavoro, al fine di costruire le condizioni della "occupabilità" dei giovani senza perdere di vista i condizionamenti territoriali e istituzionali.;

Keywords:Apprendistato, tirocinio, alternanza scuola-lavoro, territorio, governance multi-livello

Jel codes:I250, J480

  1. Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (2017). L’attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Rapporto trimestrale, n. 2, 30 giugno -- <http://www.anpal.gov.it/Dati-e-pubblicazioni/Documents/Rapporto-trimestrale-GG-2-2017.pdf>.
  2. Arcidiacono D., Avola M., Briulotta T., Palidda R. (2011). Servizi per l’impiego e regolazione del mercato del lavoro in Sicilia. Roma: Ediesse.
  3. Avola M., Cortese A. (2013). Istruzione e qualità dell’occupazione in Sicilia. Sprechi di capitale umano tra vincoli strutturali e irresponsabilità pubbliche. Scuola democratica, 2: 379-400.
  4. Avola M., Azzolina L., Cuttone M. (2017). Le politiche del lavoro e i servizi per l’impiego: eredità passate e opportunità di innovazione. Politiche Sociali/Social policies, 2: 317-334.
  5. Ballarino G. (2007). Sistemi formativi e mercato del lavoro. In: Regini M. La sociologia economica contemporanea. Roma: Laterza.
  6. Ballarino G. (2016). La legge sulla Buona scuola. Un commento. Politiche Sociali/Social Policies, 1: 165-168, DOI: 10.7389/83126
  7. Ballarino G., Checchi D., a cura di (2006). Sistema scolastico e disuguaglianza sociale. Scelte individuali e vincoli strutturali. Bologna: il Mulino.
  8. Balsamo A., Buratti U. (2016). Apprendistato di primo livello: i contorni della via italiana al sistema duale. In: Tiraboschi M., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 81, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.
  9. Balsamo A. (2017). Reti scuola-impresa: un modello d’integrazione tra scuola e lavoro per l’industria 4.0. Collana della Fondazione Adapt. Bergamo: Adapt University Press.
  10. Bertagna G., Buratti U., Fazio F., Tiraboschi M., a cura di (2013). La regolazione dei tirocini formativi in Italia dopo la legge Fornero. L’attuazione a livello regionale delle linee guida 24 gennaio 2013: mappatura e primo bilancio.
  11. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book, n. 16.
  12. Bianco A. (2014). Apprendistato, formazione e politiche attive del lavoro. Osservazioni sulla legge n. 78 del 2014. Lavoro e diritto, 4, DOI: 10.1441/78374
  13. Bifulco L., Mozzana C. (2011). La dimensione sociale delle capacità: fattori di conversione, istituzioni e azione pubblica. Rassegna Italiana di Sociologia, LII(3), DOI: 10.1423/35258
  14. Bifulco L., Mozzana C. (2016). Introduzione: oltre l’employability. Approcci e prospettive per le transizioni giovanili scuola-lavoro. Sociologia del lavoro, 141: 7-22, DOI: 10.3280/SL2016-141001
  15. Butera F. (2017). L’evoluzione del mondo del lavoro e il ruolo della istruzione e formazione tecnica superiore. Professionalità Studi, 1: 93-124.
  16. Canavesi G. (2014). I tirocini nel caos delle fonti di disciplina. Dalla legge alle “Linee-guida”. Rivista di Diritto della Sicurezza Sociale, 2: 213-232.
  17. Carinci F. (2012). E tu lavorerai come apprendista (l’apprendistato da contratto “speciale” a contratto “quasi unico”. Padova: Cedam.
  18. Caruso B. (2007). Occupabilità, formazione e «capability» nei modelli giuridici di regolazione dei mercati del lavoro. Diritto del lavoro e delle relazioni industriali, 113: 1-134.
  19. Casano L. (2015). Apprendistato europeo: facile a dirsi? Nuova Secondaria Ricerca, 2: 48-53.
  20. Casano L. (2016). Il sistema della formazione: fondi interprofessionali, certificazione
  21. delle competenze. In: Tiraboschi M., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 8, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico
  22. della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.
  23. Colombo E., Mezzanzanica M. (2017). Il mercato del lavoro del futuro: come i Big data possono aiutare a coglierne la sfida. Professionalità Studi, 1:125-155.
  24. Colombo M., Argentin G., Pandolfini V. (2016). La sociologia dell’istruzione in Italia: prospettive di ricerca di fronte alla riformabilità dei sistemi educativi. In: Corbisiero F., Ruspini E., a cura di. Sociologia del futuro. Studiare la società del ventunesimo secolo. Padova: Cedam.
  25. Corbo A., D’Addio F., Pelusi L., Tiraboschi M., a cura di (2017). Tirocini extracurricolari: i primi recepimenti regionali delle linee guida del 25
  26. maggio 2017. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 66.
  27. Cortese A., a cura di (2012). Carriere mobili. Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno. Milano: FrancoAngeli.
  28. Fagnoni S., Varesi P.A. (2015). Apprendistato: il nuovo quadro normativo dopo il Testo Unico ed i più recenti interventi legislativi. Diritto delle Relazioni Industriali, 1: 155-181.
  29. Garofalo D. (2015). L’apprendistato nel decreto legislativo n. 81/2015. In Carinci F., a cura di. Commento al d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81: le tipologie contrattuali e lo jus variandi. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 48.
  30. Gautié G. (2003). Lavoro: dai mercati interni ai mercati di transizione. Implicazioni sulla solidarietà, le tutele, la formazione. L’Assistenza Sociale, 1-2: 29-74.
  31. Gazier B., Schmid G., a cura di (2002). The Dynamics of Full Employment. Social Integration Through Transitional Labour Markets. Cheltenham: Edward Elgar.
  32. Gelmini P., Tiraboschi M., a cura di (2006). Scuola, Università e mercato del lavoro dopo la Riforma Biagi. Milano: Giuffrè, Collana Adapt – Fondazione Marco Biagi, n. 13.
  33. Inapp, Inps, a cura di (2017). Verso una ripresa dell’apprendistato. XVII Rapporto sull’apprendistato. Novembre, <http://inapp.org/it/Pubblicazioni/Documenti/Book>.
  34. Lodigiani R., Santagati M. (2016). Quel che resta della socializzazione lavorativa. Una riflessione sulle politiche per l’occupazione giovanile in Italia. Sociologia del lavoro, 141: 141-157, DOI: 10.3280/SL2016-141009
  35. Massagli E. (2016). Alternanza formativa e apprendistato in Italia e in Europa. Roma: Studium.
  36. Massagli E., a cura di (2017). Dall’alternanza scuola-lavoro all’integrazione formativa. Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 66.
  37. Mazali T. (2017). Le professioni digitali, dalle Industrie creative culturali alle trasformazioni di Industria 4.0. Professionalità Studi, 1: 156-171.
  38. Mesa D., Triani P. (2017). Imparare a scuola: una risorsa per la vita? In: Istituto Giuseppe Toniolo, a cura di. La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2017. Bologna: il Mulino.
  39. Migliavacca M., Rosina A. (2014). Investimento in formazione e qualità del lavoro. In: Istituto Giuseppe Toniolo, a cura di. La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2014. Bologna: il Mulino.
  40. Miur - Ufficio Statistica e Studi (2016). Focus “Alternanza scuola-lavoro”. Anno Scolastico 2015/2016, ottobre.
  41. Negrelli S. (2013). Le trasformazioni del lavoro. Bari: Laterza.
  42. Orientale Caputo G. (2016). Apprendistato: la difficile via italiana alla transizione scuola-lavoro. La Rivista delle Politiche Sociali, 2: 137-152.
  43. Pascucci P. (2013). Verso le nuove regole dei tirocini. L’evoluzione delle regole sui tirocini formativi e di orientamento: un’ipotesi di eterogenesi dei fini? Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, 139: 413-427, DOI: 10.3280/GDL2013-139002
  44. Pero L. (2017). Organizzazione, lavoro e tecnologie 4.0. Professionalità Studi, 1: 4-19.
  45. Reyneri E. (2014). Occupazione e disoccupazione giovanile: ieri e oggi. Sociologia del lavoro, 136, DOI: 10.3280/SL2014-136003
  46. Roncalli P. (2004). Giacimenti culturali nei processi di lavoro. In: Bertagna G., a cura di. Alternanza scuola-lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti. Milano: FrancoAngeli.
  47. Rosolen G., F. Seghezzi, a cura di (2016). Garanzia Giovani due anni dopo. Analisi e proposte. Adapt University Press – Labour Studies e-Book, n. 55.
  48. Schizzerotto A., Barone C. (2006). Sociologia dell’istruzione. Bologna: il Mulino.
  49. Sen A.K. (2000). La diseguaglianza. Bologna: il Mulino.
  50. Tiraboschi M., a cura di (2011). Il testo unico dell’apprendistato e le nuove regole sui tirocini. Commentario al d.lgs. 167/2011 e all’art. 11 del d.l. 138/2011, convertito con modifiche in L. 148/2011. Milano: Giuffrè.
  51. Tiraboschi M. (2016). Apprendistato di terzo livello: la semplificazione può attendere. In: Id., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 81, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.

Lilli Casano, Trasformazioni del lavoro e politiche per l’inserimento occupazionale dei giovani in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2018, pp 119-137, DOI: 10.3280/ES2018-001009