Titolo Rivista RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'
Autori/Curatori Antonino Galati, Giorgio Schifani, Maria Crescimanno, Demetris Vrontis, Giuseppina Migliore
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Inglese Numero pagine 22 P. 137-158 Dimensione file 243 KB
DOI 10.3280/RISS2018-001011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Circular Economy (CE) focuses on the (re)design of processes and products aiming to minimize negative environmental impact, by reducing the use of non-renewable resources, increasing products durability, improving waste management and enhancing the market for secondary raw materials. In the management field very few contributions deal with the topic of CE as a model that firms can implement from a business model perspective. The aim of the present study is to describe, by using a case study in olive oil industry, how firms in practice adapt their business model towards CE paradigm and the influence of personal drivers and stakeholders in this adaptation. The findings reveal that circular economy is for the firm an important paradigm not only to pursue environmental sustainability but above all to pursue economic sustainability.
Keywords:Sustainability, Business Model, Agri-food industry, Stakeholders theory, Theory of Planned Behaviour, Personal attitudes
Antonino Galati, Giorgio Schifani, Maria Crescimanno, Demetris Vrontis, Giuseppina Migliore, Innovation strategies geared toward the circular economy: A case study of the organic olive-oil industry in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 1/2018, pp 137-158, DOI: 10.3280/RISS2018-001011