Dalla chiusura delle scuole speciali alla salute mentale dell’età evolutiva

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Giancarlo Rigon
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 89-104 Dimensione file 1828 KB
DOI 10.3280/RSF2018-002008
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L’infanzia e l’adolescenza sono state oggetto di una legge altrettanto radicalmente innovativa nell’ambito della salute mentale della Legge 180; si tratta della Legge 517, varata l’anno precedente, il 4 agosto del 1977. Essa prevedeva l’abolizione delle scuole speciali e delle classi differenziali e la conseguente apertura della scuola a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche, psichiche o culturali. La integrazione dei bambini e degli adolescenti con disabilità nella scuola di tutti, è la storia del superamento della scuola come istituzione che emargina ed isola dal proprio contesto di vita. La legge è uno dei risultati conquistati dal movimento generale di richiesta di migliori condizioni di lavoro, di maggiori libertà civili e servizi sociali che ha caratterizzato il nostro Paese per un decennio a partire dalla fine degli anni sessanta. In quel contesto maturarono e si realizzarono alcune importanti esperienze di rinnovamento delle strutture manicomiali, in particolare quella di Gorizia condotta da Basaglia. Si descrive qui l’esperienza che si svolse a Bologna e che coinvolse anche la psichiatria dell’età evolutiva. Fu il risultato della collaborazione fra amministrazione comunale e clinica psichiatrica universitaria e realizzò con largo anticipo sulle riforme nazionali sia una riorganizzazione dell’assistenza psichiatrica secondo il modello del "Settore" che la chiusura delle scuole speciali, condotte secondo i principi della prevenzione e gestione sociale dei servizi della collettività. Viene infine discusso il rapporto fra la psichiatria per gli adulti e quella per l’età evolutiva sottolineando come il distacco sul piano della formazione e della ricerca e su quello clinico assistenziale fra queste due discipline, abbia avuto conseguenze negative per entrambe e come l’ingresso della Neuropsichiatria infantile nel Dipartimento di Salute Mentale, avvenuto di recente in alcune regioni, possa rappresentare l’occasione per un reciproco arricchimento.;

Keywords:Salute mentale dell’età evolutiva, scuole speciali, Legge 180.

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Giancarlo Rigon, Dalla chiusura delle scuole speciali alla salute mentale dell’età evolutiva in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 2/2018, pp 89-104, DOI: 10.3280/RSF2018-002008