Titolo Rivista SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Autori/Curatori Francesco Molteni, Massimo Airoldi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/116
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 103-115 Dimensione file 191 KB
DOI 10.3280/SR2018-116009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The outbreak of «Big Data» has triggered a widespread debate about their potential use as substitute of more traditional methodologies like surveys. Despite this outward dichotomy, recent methodological innovations open the field to potential integration between the two. This integration can concern either the survey design stage (explorative integration), the analysis (complementary) or the interpretation of the results (interpretative). The present work examines this potential integration by proposing a systematic discussion, both at the epistemological and methodological level, while focusing on the ways the two approaches can strengthen each other to the benefit of research practice
Francesco Molteni, Massimo Airoldi, Integrare survey e big data nella pratica della ricerca in "SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE " 116/2018, pp 103-115, DOI: 10.3280/SR2018-116009