Percorsi di valutazione ed innovazione nelle comunità per minori: esiti e sviluppi di una ricerca empirica

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Luisa Pandolfi
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 61-76 Dimensione file 266 KB
DOI 10.3280/EXI2019-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo affronta il tema dell’innovazione delle pratiche educative e dell’apprendimento permanente all’interno di una particolare tipologia di servizi educativi: le comunità per minori. La chiave di lettura utilizzata è quella della valutazione, intesa come dispositivo per riflettere sull’azione, con l’opportunità di regolarla in itinere, al fine di promuovere logiche di miglioramento della qualità, mediante il coinvolgimento dei professionisti educativi all’interno di approcci di ricerca partecipativa. La sfida propo-sta è quella di integrare il sapere esperienziale dei pratici con la funzione critica della ricerca, di tipo trasformativo, che persegue l’obiettivo di pro-durre un cambiamento migliorativo delle pratiche educative e delle politi-che sociali, attraverso l’evidenza dei fatti e l’efficacia degli interventi. In tale cornice teorica si inserisce il percorso di ricerca realizzato nella re-gione Sardegna, partendo dalla costruzione partecipata di un modello di auto-valutazione della qualità educativa delle comunità per minori alla sua prima validazione sul campo, tracciandone i principali esiti e svilup-pi.;

Keywords:Valutazione, qualità, comunità per minori, miglioramento, innovazione

  1. Viganò R. (2010), Challenge strategici ed epistemologici per la ricerca in educazione. Education and Sciences & Society, 1, 91-100.
  2. Trinchero, R., & Robasto, D. (2019). I mixed methods nella ricerca educativa. Milano: Mondadori.
  3. Tyler, R. (1949). Basic Principles of Curriculum and Instruction. Chicago: The University of Chicago Press.
  4. Stufflebeam, D.L. (2002). The CIPP Model. Evaluation in Education and Human Services, 49, 279-317.
  5. Stame, N. (2007). I classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  6. Stake, R.E. (1983). Program Evaluation. Particularly Responsive Evaluation. In Madaus G.F., Scriven M.S., & Stufflebeam, D.L. (Eds.), Evaluation Models. Viewpoints on Educational and Human Services Evaluation (pp. 287-310). Netherlands: Springer.
  7. Sità, C., & Mortari, L. (2015). Il compito impossibile? La valutazione nei Centri per bambini e famiglie come strumento di crescita professionale. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 161-178. DOI: 10.13128/RIEF-17793
  8. Pandolfi, L. (2017). La costruzione partecipata di linee guida e di uno strumento per l’auto-valutazione delle comunità per minori. In Notti A.M. (a cura di), La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa (pp. 627-647). Lecce: PensaMultimedia.
  9. James, S. (2015). Attitudes, Perceptions, and Utilization of Evidence-Based Practices in Residential Care. Residential Treatment for Children & Youth, 2, 144-166. DOI: 10.1080/0886571X.2015.1046275
  10. Legge 28 marzo 2001, n.149. Diritto del minore alla propria famiglia.
  11. Istituto degli Innocenti (2017). Linee di indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni.
  12. Guba, E.G., & Lincoln, Y.S. (1981). Effective evaluation: Improving the usefulness of evaluation results through responsive and naturalistic approaches. San Francisco: Jossey-Bass.
  13. Grietens, H. (2008). Quali prospettive europee a proposito di interventi ‘evidence based’ per bambini e ragazzi a rischio e le loro famiglie. In Canali C., Vecchiato T., & Whittaker J.W. (a cura di), Conoscere i bisogni e valutare l’efficacia degli interventi per bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà (pp. 38-41). Padova: Fondazione Emanuela Zancan.
  14. Castoldi, M. (2013). Valutare. In Bertagna G., & Triani P. (a cura di), Dizionario di didattica. Concetti e dimensioni operative (pp. 417-430). Brescia: La Scuola.
  15. Canali, C., Vecchiato, T., & Whittaker, J.K. (a cura di) (2008). Conoscere i bisogni e valutare l’efficacia degli interventi per bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà. Padova: Fondazione Emanuela Zancan.
  16. Boel-Studt, S., & Tobia, L. (2016). A Review of Trends, Research, and Recommendations for Strengthening the Evidence-Base and Quality of Residential Group Care. Residential Treatment for Children & Youth, 1, 13-35. DOI: 10.1080/0886571X.2016.1175995
  17. Boel-Studt, S., Huefner, J.C., Bender, K., Huang, H., & Abell, N. (2018). Developing Quality Standards and Performance Measures for Residential Group Care: Translating Theory to Practice. Residential Treatment for Children & Youth, 35, 1-22. DOI: 10.1080/0886571X.2018.1536494

Luisa Pandolfi, Percorsi di valutazione ed innovazione nelle comunità per minori: esiti e sviluppi di una ricerca empirica in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp 61-76, DOI: 10.3280/EXI2019-001004