Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Ali Madanipour
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/88
Lingua Inglese Numero pagine 4 P. 105-108 Dimensione file 112 KB
DOI 10.3280/TR2019-088016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The urban experience varies widely across the world, and its analysis and understanding depends on the observers’ personal backgrounds and experiences as well as their professional and educational developments. Furthermore, the experience of teaching and learning at a new university in another country poses new challenges for both teachers and students. Both sides need to navigate the contextual differences between their previous and new pedagogical and social environments, develop ways of communicating with each other, understand their new environment, and benefit from the opportunities that this interface offers. This touches on a broader issue of how we learn new ideas, and the role of critical thinking and dialogical experiences in learning and teaching. The paper explores these themes, drawing on the author’s experience of acting as a visiting professor.
L’esperienza urbana varia a seconda dei contesti geografici e il modo in cui viene analizzata e compresa dipende dal bagaglio culturale e dalle esperienze professionali ed educative attraverso cui ci si è formati. In siffatto contesto, l’insegnamento e l’apprendimento all’estero rappresentano sfide difficili. Studenti e insegnanti devono trovare il modo di superare le differenze fra i contesti pedagogici e sociali cui sono abituati e quelli nuovi, sviluppare modi di comunicare tra loro, comprendere il nuovo ambiente e beneficiare delle opportunità offerte dall’interazione fra loro. L’autore riflette su come sia possibile accostarsi a idee nuove e quale sia il ruolo che tali scambi giocano nell’apprendimento e nell’insegnamento attingendo alla sua esperienza di visiting professor.
Keywords:Pensiero critico; apprendimento interattivo; studi urbani
Ali Madanipour, Crossing cultures, meeting of minds in "TERRITORIO" 88/2019, pp 105-108, DOI: 10.3280/TR2019-088016