Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Viviana La Rosa, Alessandra Lo Piccolo, Andrea Miccichè, Marinella Muscarà
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 92-107 Dimensione file 212 KB
DOI 10.3280/EXI2019-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell’ambito del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria il laboratorio è non solo "officina di metodo", ma anche spazio formativo privilegiato per l’interconnessione tra saperi disciplinari e saperi pedagogico-didattici. Muovendo da questa cornice teorica, il contributo presenta l’esperienza di apprendimento proposta agli studenti del quarto anno del corso di laurea dell’Università di Enna nell’ambito del laboratorio di didattica della storia. Sul piano metodologico, attraverso la promozione di una embodiment cognition e la valorizzazione di esperienze apprenditive "open air", l’immersione nella storia e l’esplorazione delle fonti diventa occasione di interconnessione inedita tra presente e passato.;
Keywords:Embodiment; laboratorio; territorio; storia; didattica
Viviana La Rosa, Alessandra Lo Piccolo, Andrea Miccichè, Marinella Muscarà, Corpo, ambiente, territori. L’esperienza di innovazione educativo-didattica del laboratorio di Storia nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2019, pp 92-107, DOI: 10.3280/EXI2019-002006