Il turismo MICE in prospettiva

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Gabriella Pappadà
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/109
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 77-98 Dimensione file 213 KB
DOI 10.3280/QUA2019-109006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il turismo MICE (Meeting, Incentive, Congress, Events) costituisce un elemento importantissimo nello sviluppo del piano di marketing di una qualsiasi destinazione e, data la crescente rilevanza, sta diventando una leva essenziale affinché essa si sviluppi a livello competitivo. Il viaggio business dispone di un budget che di soli-to supera di quasi due o tre volte quello dei turisti autonomi. In tale categoria di viaggio si riscontra una tendenza crescente ad includere mo-menti di svago, pertanto si sta sviluppando una tipologia di turismo che viene de-nominata Bleisure e che include Business and Leisure. Questa tendenza rappresenta una significativa opportunità per le strutture ricettive perché i viaggiatori di tipo bleisure dispongono di una capacità di spesa più elevata per i prodotti extra. Per gli operatori turistici diventa, dunque, essenziale proporre convenzioni, promozioni, transfer, pacchetti e offerte, al fine di intercettare questa nuova categoria di potenziali clienti.;

  1. American express Meeting and events (2019). 2019 Global meetings forecast.
  2. Stabile G. (2017). Turismo MICE: Analisi e prospettive del settore come elemento di competitività territoriale. Tesi del corso di laurea magistrale in marketing dell’Università Luiss, Relatore prof. Caroli M.G.
  3. Vitreous World (2017). Ricerca commissionata da Booking.com for Business.

Gabriella Pappadà, Il turismo MICE in prospettiva in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 109/2019, pp 77-98, DOI: 10.3280/QUA2019-109006