Interventi. Il rapporto tra fiducia epistemica, verità e apprendimento sociale

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Morris N. Eagle
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1
Lingua Italiano Numero pagine 5 P. 45-49 Dimensione file 62 KB
DOI 10.3280/PU2020-001003
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Viene discusso l’articolo di Elizabeth Allison & Peter Fonagy "Quando è importante la verità?", pubblicato originariamente su The Psychoanalytic Quarterly (2016, 85, 2: 275-303) e tradotto in italiano nelle pagine precedenti di questo numero di Psicoterapia e Scienze Umane (2020, 54, 1: 17-44). In particolare, vengono fatte riflessioni critiche su questi aspetti: fiducia epistemica e ap-prendimento sociale; scelta forzata tra relativismo scettico e la necessità di credere in una verità che va ricercata; le complesse conseguenze di imparare la verità su se stessi; disturbi della rappre-sentazione mentale versus disturbi dei processi mentali; il transfert come modalità per raggiungere la verità storica; momenti di incontro e momenti di verità; la differenza tra mentalizzazione e fun-zione riflessiva; apprendimento per osservazione e imitazione; fiducia epistemica e verità; fiducia nella situazione terapeutica.;

Keywords:Fiducia epistemica; Verità; Apprendimento sociale; Mentalizzazione e funzione riflessiva; Psicoterapia

  1. Allison E. & Fonagy P. (2016). When is truth relevant? Psychoanalytic Quarterly, 85, 2: 275-303.
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  • Online psychological support in the COVID‐19 era: Social representations, trust and perceived effectiveness from the perspectives of clients and professionals Elisa Colì, Loredana Gavrila, Dacia Cozzo, Rino Falcone, in Counselling and Psychotherapy Research /2024 pp.1415
    DOI: 10.1002/capr.12779
  • Risposta agli interventi di Morris N. Eagle, Mauro Fornaro e George Silberschatz Elisabeth Allison, Peter Fonagy, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 1/2020 pp.59
    DOI: 10.3280/PU2020-001006

Morris N. Eagle, Interventi. Il rapporto tra fiducia epistemica, verità e apprendimento sociale in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2020, pp 45-49, DOI: 10.3280/PU2020-001003