Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Cristina Renzoni, Paola Savoldi
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/90
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 50-61 Dimensione file 547 KB
DOI 10.3280/TR2019-090006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo si interroga sulla relazione tra pianificazione della città e pianificazione dei servizi attraverso la lente della scuola, proponendo una lettura della produzione e trasformazione degli spazi scolastici che si sono depositati nella città di Milano nella seconda metà del Novecento, all’incrocio tra strumenti di governo del territorio, competenze progettuali, procedure tecniche e programmi settoriali. Dopo aver focalizzato l’attenzione sulla stagione di attrezzamento scolastico a cavallo dell’emanazione del decreto sugli standard urbanistici, vengono delineate alcune tendenze e proposte alcune linee di lavoro per l’edilizia scolastica in Italia attraverso una riflessione sulle fragilità e potenzialità di un patrimonio dalle forti valenze strategiche a diverse scale.;

Keywords:Standard urbanistici; pianificazione di servizi; edilizia scolastica

  1. Accetta E., 2018, Lettura dei dati dell’edilizia scolastica e novità introdotte con la nuova anagrafe nazionale. Contributo presentato alla xxxv assemblea nazionale anci, Rimini, 24 ottobre.
  2. Astengo G., 1956, a cura di, ≪Numero monografico dedicato al Piano Regolatore di Milano≫. Urbanistica, 18-19.
  3. Barberza F., Dagnes J., Salento A., Spina F., 2016, a cura di, Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale. Roma: Donzelli.
  4. Barbiano di Belgiojoso L., 1967, ≪Problemi attuali nella realizzazione dell’edilizia sovvenzionata. L’esperienza di un quartiere≫. Edilizia Popolare, 77: 5-20.
  5. Basso S., Marchigiani E., 2018, ≪Quartieri di edilizia pubblica e attrezzature collettive nel dopoguerra: gli anni di una ricerca sperimentale≫. Territorio, 84: 41-54. DOI: 10.3280/TR2018-084006
  6. Biaisia M., Calderoni M., Caligaris S.P., Cecchini A., Rebecchi F., Tarnoczy L., 1976, ≪Milano scuole: 1950-1975≫. Casabella, 409: 18-21.
  7. Biraghi M., Lo Ricco G., Micheli S., 2015, Guida all’architettura di Milano. Milano: Hoepli.
  8. Bodino C., 1990, a cura di, Arrigo Arrighetti architetto. Milano: Archivio Storico Civico di Milano.
  9. Bonfantini B., 2002, a cura di, ≪Urbanistica a Milano≫. Urbanistica, 119: 81-138.
  10. Bottoni P., 1954, Antologia di edifici moderni in Milano. Milano: Editoriale Domus.
  11. Bricocoli M., Savoldi P., 2010, Milano downtown. Azione pubblica e luoghi dell’abitare. Milano: et al./Edizioni.
  12. Brunelli R., 2019, La classe in città. La xii Triennale e gli spazi delle scuole: progetti ed esperienze. Tesi di laurea in Urbanistica: Citta, Ambiente, Paesaggio. Politecnico di Milano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (relatrice Paola Savoldi).
  13. Camponogara C., 2017, Arrigo Arrighetti. Itinerari di architettura milanese, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano. -- www.ordinearchitetti.mi.it/it/mappe/itinerario/54-arrigo-arrighetti/elenco (ultimo accesso: 2020.01.04).
  14. Campos Venuti G., Boatti A., Canevari A., Erba V., Oliva F., 1986, Un secolo di urbanistica a Milano. Milano: Clup.
  15. Caramellino G., De Togni N., 2018, ≪Il dibattito sull’Urban Design nelle riviste americane tra gli anni ‘50 e ‘60≫, Territorio, 87: 31-34. DOI: 10.3280/TR2018-08700
  16. Cicconcelli C., 1960, ≪L’edilizia scolastica italiana prima del piano decennale ≫. Casabella-Continuità: 245.
  17. Cognetti F., Delera A., 2017, a cura di, For Rent. Politiche e progetti per la casa accessibile a Milano. Milano: Mimesis.
  18. Cognetti F., Gaeta L., 2011, a cura di, ≪Milano, dieci anni di ordinaria pianificazione≫. Urbanistica, 145: 7-40.
  19. Collettivo per l’economia fondamentale, 2019, Economia fondamentale. L’infrastruttura della vita quotidiana. Torino: Einaudi.
  20. Comune di Milano, Ripartizione demanio e patrimonio, 1980-1984, Catalogo delle proprietà comunali. 20 voll. Comune di Milano.
  21. Comune di Milano, 1969, Un nuovo piano regolatore per Milano. Comune di Milano.
  22. Consalez L., 2018a, ≪Un ponte tra scuola e territorio≫. Territorio, 85: 80-92. DOI: 10.3280/TR2018-085010
  23. Consalez L., 2018b, ≪Orientare il cambiamento. Un’intervista a Laura Galimberti≫. Territorio, 85: 93-95. DOI: 10.3280/TR2018-085011
  24. Consalez L., 2018c, ≪La figura dell’osmosi. Scuola e citta a Cernusco sul Naviglio≫. Territorio, 85: 96-102. DOI: 10.3280/TR2018-085012
  25. De Ambrosis F., De Magistris A., 2018, ≪Architetture di formazione: note sull’edilizia scolastica italiana del Novecento≫. Territorio, 85: 103-113. DOI: 10.3280/TR2018-085013
  26. de Leonardis O., 2001, Le istituzioni. Come e perché parlarne. Roma: Carocci.
  27. Donolo C., 1997, L’intelligenza delle istituzioni. Milano: Feltrinelli.
  28. Fianchini M., 2017, Rinnovare la scuola dall’interno. Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli.
  29. Fiorio M.T., 1985, Le chiese di Milano. Milano: Electa.
  30. Fondazione Giovanni Agnelli, 2019, Rapporto sull’edilizia scolastica. Roma-Bari: Laterza.
  31. Gabellini P., 2019, Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, tecniche, competenze. Roma: Carocci.
  32. Gabellini P., Morandi C., 1985, a cura di, Progetto urbanistico e sinistra a Milano negli anni ’70. Milano: FrancoAngeli.
  33. Gabellini P., Morandi C., Vidulli P., 1982, Urbanistica a Milano 1945-1980. Roma: Ed. delle Autonomie.
  34. Galfre M., 2017, Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento. Roma: Carocci.
  35. Giannetti I., 2016, ≪The design of a system. Industrialized schools in Italy (1960-1975)≫. TeMA, 2, 1: 134-144.
  36. Grandi M., Pracchi A., 1980, Milano. Guida all’architettura moderna, Bologna: Zanichelli.
  37. Infussi F., 2011, a cura di, Dal recinto al territorio. Milano, esplorazioni nella città pubblica. Milano: Bruno Mondadori.
  38. Legambiente, 2018, Ecosistema Scuola. xix Rapporto di Legambiente sulla qualita dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi.
  39. Oliva F., 2012, L’urbanistica di Milano. Quel che resta dei piani urbanistici nella crescita e nella trasformazione della città. Milano: Hoepli.
  40. Pacchi C., Ranci C., 2017, a cura di, White flight a Milano. La segregazione sociale ed etnica nelle scuole dell’obbligo. Milano: FrancoAngeli.
  41. Renzoni C., 2018, a cura di, ≪Cinquant’anni di standard urbanistici (1968-2018). Radici≫. Territorio, 84: 21-76. DOI: 10.3280/TR2018-084003
  42. Renzoni C., Savoldi P., 2019, ≪L’eredita degli standard urbanistici: partire dalle scuole≫. In: Aa.Vv., Atti della xxi Conferenza Nazionale SIU.
  43. Confini Movimenti Luoghi. Politiche e progetti per città e territori in transizione, Firenze 6-8 giugno 2018. Roma-Milano: Planum Publisher.
  44. Sani S., 2000, La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968). Perugia: Morlacchi.
  45. Secchi L., 1927, Edifici scolastici italiani primari e secondari: norme tecnico-igieniche per lo studio dei progetti. Milano: Hoepli.

  • Scuole e politiche urbane. Uno spazio da disegnare Paola Savoldi, Federica Rotondo, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 132/2022 pp.172
    DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1011
  • Schools and New Learning Spaces in Milan. An Educational Experience António Carvalho, Szymon Ruszczewski, Filippo Piscioli, in Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère /2022
    DOI: 10.4000/craup.11639

Cristina Renzoni, Paola Savoldi, Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese in "TERRITORIO" 90/2019, pp 50-61, DOI: 10.3280/TR2019-090006