Politiche, pratiche formative e competenze per l’occupabilità degli adulti nell’era digitale

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Barbara Barabaschi, Alessia Forti, Giovanna Spagnuolo
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/156
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 47-72 Dimensione file 270 KB
DOI 10.3280/SL2020-156003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si propone di riflettere, con un approccio multidisciplinare, sui cambiamenti che i sistemi di apprendimento degli adulti stanno vivendo in rapporto al progresso tecnologico, all’invecchiamento della popolazione e all’emergere di un’economia basata sulla conoscenza. In particolare, l’articolo evidenzia la relazione tra questi fenomeni e la necessità di adattare le competenze al fine di migliorare l’occupabilità degli adulti. Ciò richiede un ripensamento del ruolo dell’istruzione e della formazione professionale con una prospettiva di apprendimento permanente. L’analisi si concentra sugli adulti che hanno bisogno di mantenere aggiornate le proprie competenze in un contesto caratterizzato da instabilità, competitività, cambiamenti tecnologici ed estensione della vita lavorativa. Un’attenzione specifica è riservata alle innovazioni introdotte per ripensare gli approcci e i metodi di apprendimento degli adulti. Nella parte finale vengono presentati gli articoli che compongono la sezione monografica. Le conclusioni presentano alcune raccomandazioni per le politiche sull’apprendimento degli adulti.;

Keywords:Apprendimento degli adulti, occupabilità, lavoratori adulti, competenze digitali

  1. Dingeldey I. (2007). Between Workfare and Enablement. The Different Paths to Transformation of the Welfare State: A Comparative Analysis of Activating Labour Market Policies. European Journal of Political Research, 46: 823-851.
  2. Durkeim E. (1977). The division of labour in society. New York, NY: The Free Press.
  3. EU-OSHA, Cedefop, Eurofound and EIGE (2017). Joint report on Towards age-friendly work in Europe: a life-course perspective on work and ageing from EU Agencies, Publications Office of the European Union, Luxembourg. -- www.eurofound.europa.eu/sites/default/files/ef_publication/field_ef_document/te-02-17-364-en-n.pdf.
  4. European Commission (2000). Memorandum on lifelong learning. SEC(2000) 1832. Brussels. ---- https://arhiv.acs.si/dokumenti/Memorandum_on_Lifelong_Learning.pdf.
  5. European Commission (2001). Making a European area of lifelong learning a reality COM(2001) 678 final. Brussels. -- http://aei.pitt.edu/42878/1/com2001_0678.pdf.
  6. European Commission (2018). The 2018 Ageing report. Underlying assumptions and projection methodologies. Institutional Paper 65, Bruxelles. -- https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/economy-finance/ip065_en.pdf.
  7. Eurostat (2015). Continuing Vocational Training Survey (CVTS). Bruxelles -- https://ec.europa.eu/eurostat/web/microdata/continuing-vocational-training-survey.
  8. Falck O., Heimisch A., Wiederhold S. (2016). Returns to ICT Skills. IEB Working paper, 5. -- https://ssrn.com/abstract=2744714 or http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2744714.
  9. Ferrera M., Hemerijck A., Rhodes M. (2000). The Future of Social Europe. Recasting Work and Welfare in the New Economy, Oeiras: Celta Editora.
  10. Gaddi M., Garbellini N., Garibaldo F. (2017). “Industry 4.0 and its consequences for Work and Labour. Field research report on the implementation of Industry 4.0 in a sample of Italian companies”. -- www.fondazionesabattini.it/ricerche-1/ricerca-europea-industria-4-0.
  11. Gallino L. (2000). Globalizzazione e disuguaglianze. Roma-Bari: Laterza.
  12. Gallino L. (2007). Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità. Roma-Bari: Laterza.
  13. Gazier B. (2003). Tout “Sublimes”. Vers un nouveau plein-emploi. Paris: Flammarion.
  14. Gosetti G. (2015). Lavoro, transizioni lavorative e territorio nel capitalismo delle reti. Elementi per un approfondimento. In: Gottardi D., Bazzani T. (a cura di), Il coordinamento degli attori del mercato del lavoro. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 29-67.
  15. Grundke R., M. Squicciarini, S. Jamet, M. Kalamova (2017). Having the right mix: the role of skill bundles for comparative advantage and industry performance in GVCs. OECD Science, Technology and Industry Working Papers. -- http://dx.doi.org/10.1787/518151965.
  16. ILO (2010). A skilled workforce for strong, sustainable and balanced growth. A G20 training strategy. Geneva: ILO Publications. -- www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---ed_emp/---ifp_skills/documents/publication/wcms_151966.pdf.
  17. Knowles M. (2002). Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia. Milano: FrancoAngeli (Original work published 1973).
  18. Dewey J. (2014). Esperienza e educazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  19. Dehmel A. (2006). Making a European area of lifelong learning a reality? Some critical reflections on the European Union’s lifelong learning policies. Comparative Education, 42(1): 49-62.
  20. Davies A., Fidler D., Gorbis, M. (2011). Future work skills 2020. In: Bryan V. C., Wang V. (eds.), Technology use and research approaches for community education and professional development, Hershey, PA: Information Science Reference.
  21. Costa M. (2012). Agency Formativa per il nuovo learnfare. Formazione & Insegnamento, 2: 83-107.
  22. Commissione Europea (2010). Europa 2020. Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/it/ALL/?uri=CELEX%3A52010DC2020.
  23. Commission of the European Communities (2002). Europe’s response to world ageing: Promoting economic and social progress in an ageing world. -- http://europa.eu.int/comm/employment_social/social_situation/docs/com2002_0143_en.pdf.
  24. Colasanto M., Lodigiani R. (2008). Welfare possibili. Tra workfare e learnfare. Milano: Vita e Pensiero.
  25. Cedefop (2010). Skills Supply and Demand in Europe: Medium Term Forecast up to 2020. Luxembourg: Publications Office of the European Union. -- http://www.cedefop.europa.eu/files/3052_en.pdf.
  26. Cedefop, Eurofound (2018). Skills forecasts: trends and challenges to 2030. Luxembourg: Publications Office. Cedefop reference series; 108. -- http://data.europa.eu/doi/10.2801/449.
  27. Castaño Muñoz J., Redecker C., Vuorikari R., Punie Y. (2013). Open Education 2030: planning the future of adult learning in Europe, Open Learning: The Journal of Open, Distance and e-Learning, 28(3): 171-186.
  28. Calza Bini P., Lucciarini S. (2011). Barriere e opportunità all’implementazione di politiche di invecchiamento: una prospettiva comparata europea. Quaderni europei sul nuovo welfare, 16, -- www.newwelfare.org/2011/03/04/.
  29. Brown G. (2006). New perspectives on instructional effectiveness through distance education. In King K.P., Griggs J.K. (eds.), Harnessing innovative technology in higher education: Access, equity, policy, and instruction. Madison, WI: Atwood Publishing, 97-109.
  30. Borghi V. (2006). Tra individualizzazione e attivazione: trasformazioni sociali ai confini tra lavoro, welfare e logiche amministrative. In V. Borghi, R. Rizza, L’organizzazione sociale del lavoro. Lo statuto del lavoro e le sue trasformazioni. Milano: Mondadori.
  31. Bessen J. (2015). Learning by Doing: The Real Connection between Innovation, Wages, and Wealth, New Haven: Yale University Press.
  32. Beck U. (2008). Il lavoro nell'epoca della fine del lavoro. Tramonto delle sicurezze e nuovo impegno civile. Einaudi: Torino.
  33. Beck U. (2000). La società del rischio. Verso una seconda modernità. Roma: Carocci.
  34. Bauman Z. (2001). Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone. Roma-Bari: Laterza.
  35. Bateson G. (1976). Verso un'ecologia della mente. Milano: Adelphi.
  36. Barabaschi B. (2018). L’invecchiamento delle forze di lavoro quale sfida per gli active welfare regimes, Milano: FrancoAngeli.
  37. Barabaschi B. (2015), Intergenerational Solidarity in the Workplace: Can It Solve Europe’s Labor Market and Social Welfare Crisis? Journal of Workplace Rights, December: 1-11.
  38. Barabaschi B. (2007). Apprendere dagli imprevisti: i due livelli della riflessività. Studi di Sociologia, 2: 205-223.
  39. ANPAL (2018). L’attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Rapporto trimestrale Garanzia Giovani, n. 4. -- www.anpal.gov.it/documents/20126/41601/Rapporto+trimestrale+GG+N+4.pdf/55a0ba84-d517-4cf5-a1ab-61855bad68db.
  40. ANPAL (2018). XVIII Rapporto sulla formazione continua. Annualità 2016-2017. Roma. -- www.anpal.gov.it/documents/20126/41627/XVIII+Rapporto+Formazione+Continua+2016-2017.pdf/77c00283-bc59-4146-aa07-cec82b4c5dbd.
  41. Accornero A. (2005). Il lavoro tra la rigidità e la flessibilità. E Poi?. Sociologia del lavoro, 100: 9-23.
  42. Salvetti F., La Rosa M., Bertagni B. (2015). Employability. Knowledge, Skills and Abilities for the Glocal World. Sociologia del lavoro, 137: 7-13.
  43. Saraceno C. (2015). Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi. Milano: Feltrinelli.
  44. Sen A. (2002). Globalizzazione e libertà. Milano: Mondadori.
  45. Sennett R. (2008). L’uomo artigiano. Milano: Feltrinelli.
  46. Slowey M., Schuetze H. (2012). Global perspectives on higher education and lifelong learners. Milton Park: Routledge.
  47. Spagnuolo G. (2014). Istruzione degli adulti: politiche e casi significativi sul territorio. Roma: ISFOL, I Libri del Fondo Sociale Europeo.
  48. Spagnuolo G. (2018). Istruzione, formazione e apprendimento permanente come diritti sociali. In: Anpal, XVIII Rapporto sulla formazione continua. Annualità 2016-2017. Roma: ANPAL Collana Biblioteca Anpal, 93-96.
  49. Spagnuolo G. (2019). Learning in adulthood: training to transitions and job skills. Form@re – Open Journal per la Formazione in Rete, 19 (2): 487-496.
  50. Steinke K. (2012). Implementing SDL as professional development in K-12. International Forum of Teaching & Studies, 8(1): 54-63.
  51. Steinke K., Bryan V.C. (2014). Adult learning in a digital age: Effective use of technologies for adult learners. In: Wang V.C. (eds.), Handbook of Research on Education and Technology in a Changing Society. Hershey, PA: IGI Global.
  52. Touraine A. (2008). La globalizzazione e la fine del sociale. Milano: Il Saggiatore.
  53. Touraine A. (2010). Après la crise. Paris: Édition du Seuil.
  54. UNESCO (2016). Education for people & planet: creating sustainable futures for all. Paris: Unesco Publishing. -- https://en.unesco.org/gem-report/report/2016/education-people-and-planet-creating-sustainable-futures-all.
  55. Vandenbroucke F. (1999). The Active Welfare State. A European ambition, Lecture Den Uyl, Amsterdam, 13 December.
  56. Vanek J. (2017). Using the PIAAC Framework for Problem Solving in Technology-Rich Environments to Guide Instruction: An Introduction for Adult Educators. Washington, DC. -- https://edtech.worlded.org/wp-content/uploads/2017/09/PSTRE_Guide_Vanek_2017.pdf.
  57. Wain K. (2001). Lifelong Learning: Small Adjustments or Paradigmatic Shift?. In: Aspin D., Chapman J., Hatton M., Sawano Y. (eds.), International Handbook of Lifelong Learning. Dordrecht: Kluwer Academic Publishers, 183-198.
  58. Weick E. (2004). Senso e significato nell’organizzazione. Milano: Raffello Cortina Editore.
  59. Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  60. Wildemeersch D., Salling Olesen H. (2012). The effects of policies for the education and learning of adults, from adult education to lifelong learning, from emancipation to empowerment. European journal for Research on the Education and Learning of Adults (3)2: 97-101.
  61. Kolb D.A. (1984). Experimental Learning: Experience as the source of learning and development. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.
  62. Lawn M., Normand R. (2015). Actors, Tools, Ideas and Structures in the shaping of European education. London: Routledge.
  63. Levy F., Murnane R. (2006). The New Division of Labor. How Computers are Creating the New Yob Market. New York: Russel Age Foundation.
  64. Longworth N. (2006). Città che imparano. Come far diventare le città luoghi di apprendimento. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  65. Luciano A. (2003). Le comunità di apprendimento: una risposta possibile alla domanda di formazione degli adulti. In: ISFOL (ed.), Formazione permanente: chi partecipa e chi ne è escluso. Primo rapporto nazionale sulla domanda. Roma: ISFOL.
  66. Margiotta U. (2012). Educazione e formazione dopo la crisi del welfare. In: Baldacci M., Frabboni F., Margiotta U., Longlife/Longwide Learning: Per un Trattato Europeo della Formazione. Milano: Bruno Mondadori.
  67. Medlock Paul C., Spires H., Kerkhoff S. (2017). Digital Literacy for the 21st Century. In: Khosrow-Pour M., Encyclopedia of Information Science and Technology, IGI-Global, Hershey P.A: Information Science Reference: 2235-2242.
  68. Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  69. MLPS e MIUR (2018). Rapporto su “Implementazione in Italia della Raccomandazione del Consiglio Percorsi di miglioramento del livello di competenze: nuove opportunità per gli adulti”. Rapporto ai sensi del Punto 16 della Raccomandazione del Consiglio del 19.12.2016 (2016/C 484/01). -- www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/orientamento-e-formazione/focus-on/Formazione/Documents/Italian-Report-on-upskilling-Pathways-New-Version-04102018.pdf.
  70. Morin E. (2000). La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  71. Morlicchio E. (2013). Sociologia della povertà. Bologna: Il Mulino.
  72. Nedelkoska L., Quintini G. (2018). Automation, Skill Use and Training. OECD Social, Employment and Migration Working Papers 202. Paris: OECD Publishing.
  73. Nussbaum M. (2002). Giustizia sociale e dignità umana. Bologna: Il Mulino.
  74. OECD (2001). Cities and regions in the new learning economy. Paris: OECD Publishing.
  75. OECD (2013). Survey of adult skills. Programme for the international assessment of adult competencies (Piaac). Paris: OCDE Publishing.
  76. OECD (2015). Digital Economy Outlook. Paris: OCDE Publishing.
  77. OECD (2016). Skills for a Digital World, Policy Brief on The Future of Work. Paris: OECD Publishing.
  78. OECD (2018). The future of education and skills. Framework Education 2030. Paris: OECD Publishing.
  79. OECD (2019a). Getting Skills Right: Engaging low-skilled adults in learning. Paris: OECD Publishing.
  80. OECD (2019b). Getting Skills Right: Future-Ready Adult Learning Systems. Paris: OECD Publishing.
  81. OECD (2019c). Adult Learning in Italy: What Role For Training Funds?. Paris: OECD Publishing.
  82. OECD (2019d). OECD Employment Outlook: The Future of Work. Paris: OECD Publishing.
  83. Putnam R.D. (2001). Social Capital: Measurement and Consequences. Isuma: Canadian Journal of Policy Research, 2: 40-51
  84. Rullani E. (2004). Economia della conoscenza, Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.

Barbara Barabaschi, Alessia Forti, Giovanna Spagnuolo, Politiche, pratiche formative e competenze per l’occupabilità degli adulti nell’era digitale in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 156/2020, pp 47-72, DOI: 10.3280/SL2020-156003